martedì 29 aprile 2014

TOP TEN TUESDAY #2 Top ten books to read if you like these TV shows, movies

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish
Ciao a tutti!

Devo ammetterlo, ci ho messo un po’ a capire in cosa consisteva questa top ten, ma alla fine ce l’ho fatta.
Non so cosa ne verrà fuori, mi trovo totalmente impreparata, quindi beh, vi lascio la lista.. *corre a nascondersi*

If you like White Collar.
You read Il Codice da Vinci di Dan Brown!
 
Nel telefilm, Neal Caffrey è un falsificatore (?) di opere d’arte; nel libro si parla ampiamente di opere d’arte e l’intento del criminale è quello di trafugarne una di valore inestimabile.. scoprirà però una triste verità..
Altri volumi in cui il protagonista è un dipendente dell’FBI sono quelli di Glenn Cooper! Devo dire che l’ultimo della trilogia, i Custodi della Biblioteca, mi sta proprio prendendo; peccato per gli altri due che non mi avevano coinvolta più di tanto!


If you like Grey’s Anatomy.
You read Marina di Carlos Ruiz Zafon.
 
Il fattore comune è la malattia: la protagonista del libro, Marina appunto, è affetta da una grave patologia (Leucemia se non sbaglio), ma questo non le impedirà di indagare riguardo agli strani avvenimenti che succedono nel suo paesino!
Nel telefilm c’è sempre qualche soggetto che rischia la vita, quindi direi che l’associazione è abbastanza azzeccata! xD

If you like The Big Bang Theory.
You read Alice nel Paese dei Quanti di Robert Gilmore.
 
Ok potreste mettere in discussione la mia sanità mentale dopo avervi segnalato questo libro: si, parla di fisica quantistica, e si c’è un’Alice che finisce in un mondo in cui c’è un gatto di Schrodinger e un vecchio individuo, con una valigetta da lavoro, che continua a lanciarsi contro un muro nella speranza che prima o poi le particelle dei mattoni si separino e gli permettano di passare!
Terzo si, ho adorato questo libro e mi ha fatto amare la fisica!
Ora che ci penso anche nell’Alice di Lewis Carrol ci sono molti riferimenti alla matematica e alla filosofia dei greci! Quindi mi permetto di consigliarvi anche questo.
In più è anche una bellissima storia fantasy che ti fa viaggiare attraverso mondi strani e ti fa incontrare personaggi altrettanto strambi!

If you like i Pirati dei Caraibi.
You read l'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson.
 
Questo libro l’ho letto tantissimo tempo fa, quando ero ancora una giovane e inesperta lettrice che andava in biblioteca e prendeva i libri a caso a seconda del momento, senza leggere né trama né niente. In quel periodo ero fissata con i pirati quindi beh, direi che si commenta da solo!




*esce dal suo nascondiglio*
Ho fatto un po’ di fatica a trovare queste associazioni striminzite, ma mettetele su un piatto d’argento perché valgono una fortuna! Anche questa volta purtroppo non sono riuscita ad arrivare a dieci; perdonatemi!
Poi capitemi: è da due ore che rileggo il mio capitolo della tesi e ancora non mi sono decisa a mandarlo al mio referente. Ho una paura matta che non vada bene e che faccia schifo. Voi non ne avete idea.
La mia ansia sta prendendo vita e, se non mi decido a premere invio, questa cancellerà il mio capitolo perché stanca di sentirmi blaterare su cose senza senso!
Sto blaterando anche ora, quindi vi lascio!
Andrò a rintanarmi in un angolo!
Con affetto,

C. e la sua ansia!

2 commenti:

  1. Oggi mi sono persa una meravigliosa top ten t__t non ho letto/visto niente di quello che hai citato, eccetto Pirati dei Caraibi. DI The Big bang Theory ho visto qualche puntata di sfuggita, quando lo guardava mio fratello. È davvero molto carino e vorrei iniziarla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio adoravo quella serie.. ora ho un po' perso il ritmo e sono rimasta indietro con gli episodi! Ma se hai vogkia di farti due risate te la consiglio!

      Elimina