domenica 26 gennaio 2014

I solemnly swear that I am up to no good.

Ciao a tutti amici e amiche!
Scusate per l’assenza ma questi ultimi giorni di tirocinio, mescolati all’imminente inizio degli esami, mi hanno tenuta a debita distanza dal web, per non incappare in piacevoli distrazioni che mi avrebbero inevitabilmente tenuta occupata più del dovuto!
Questi ultimi giorni di tirocinio sono stati i migliori di sempre. Non avrei mai pensato di legare così tanto con persone conosciute da così poco, tanto da sentirmi dire “aggiungimi su Facebook così ci sentiamo!”. È stato troppo bello sentirsi parte di quell’equipe: anche se sono solo una studente, potevo intervenire nei momenti di discussione, gli specializzandi ascoltavano quello che avevo da dire e non mi snobbavano con fare altezzoso tipico del più stronzo studente di medicina, con manie megalomani e personalità egocentrica (si vede che sto preparando l’esame di psichiatria, vero? *-*).
Non pensavo mi sarebbe piaciuto lavorare in un reparto psichiatrico, ho sempre provato un po’ di paura nei confronti dei malati mentali: il classico stereotipo del malato aggressivo. Invece non tutti sono così e soprattutto è molto bello vedere quanto la relazione giochi un ruolo importante nel processo terapeutico di questi piccoli pazienti. Ovviamente essendo io la più piccola del reparto (parlo di età), le ragazze si sono subito fidate di me, forse scambiandomi un po’ per una loro sorella maggiore e non tenendo conto della divisa bianca che inevitabilmente traccia un piccolo confine tra te e il paziente, confine che ti permette di non diventare troppo confidente. In questo reparto il rischio era davvero quello di diventare troppo amica di tutti e in un contesto lavorativo non è un comportamento adeguato. Tuttavia quando vedi che la ragazza ricoverata per TS ti chiama e ti confida un segreto, non puoi trattarla con quel distacco professionale che ti hanno sempre raccomandato di avere. No, in quel caso, la cosa giusta da fare, secondo me, è stata quella di abbracciarla, non importa se il suo fondotinta mi ha macchiato la divisa, l’importante è che abbia capito che li dentro c’era qualcuno disposto ad aiutarla.
Grazie per avermi fatto entrare nei tuoi pensieri, piccola G. e grazie per esserti fidata di me, come nessuno aveva mai fatto. Quel tuo piccolo segreto lo porterò sempre con me.
Siccome parlare di tutto ciò mi mette una certa tristezza e oggi c’è il sole ed è una bella giornata, cambiamo argomento!
Ho finito di leggere “la terra delle storie” di Chris Colfer: è un libro molto carino, anche se è evidente che sia scritto per bambini! Tuttavia adoro come l’autore abbia rivisitato le fiabe che tutti noi conosciamo (più che una rivisitazione è un racconto di quello che succede dopo il “vissero felici e contenti” alla fine delle fiabe) e ne abbia svelato il significato più profondo, il messaggio che ci vogliono trasmettere. Io che sono una sognatrice e adoro leggere di mondi incantati in cui esiste la magia, mi sono trovata a mio agio, insieme ad Alex e Conner, nella terra delle storie. Ho sempre amato il libri in cui si raccontano storie di fate, streghe, magia: non sapete da piccola quanto ero ossessionata da Harry Potter (penso di avervelo detto una volta o due…. xD); anche io volevo fare magie, e vi confido che per un certo periodo ho creduto davvero che fosse possibile. Del tipo che dicevo a tutti che finalmente a undici anni avrei ricevuto la mia lettera!
Tuttavia non ho mai trovato nessuna lettera proveniente da Hogwarts nella mia cassetta della posta, ma questo solo perché – e l’ho scoperto da poco – a quella scuola possono essere iscritti solo i ragazzi che abitano in Inghilterra o Irlanda. Non appena mi trasferirò finalmente potrò riceverla (la piccola Marti che è in me ci spererà sempre).
Scusate per la divagazione, comunque volevo dirvi che, se siete amanti delle fiabe, allora vi consiglio di leggere il libro di Colfer: sembrerà infantile, ma permette di vedere le fiabe sotto un altro punto di vista: permette di scorgere il vero messaggio per cui sono state scritte.
Ora, notate la logica con cui scelgo i libri da leggere, mi sono addentrata nella lettura della “biblioteca dei morti” di Glenn Cooper: un thriller che ancora non ho inquadrato bene, sono ancora all’inizio!
Tuttavia amo la sensazione di suspance che mi pervade ogni volta che leggo questo genere di libri, sono il secondo genere che preferisco! Appena l’avrò finito vi farò sapere cosa ne penso!
Ora, purtroppo, vi devo lasciare. Stasera ho la partita e devo prepararmi psicologicamente: sono anni che gioco, ma ogni volta, prima dell’incontro, ho sempre una paura stratosferica, un’ansia tale da farmi venire la tachicardia e farmi sudare le mani! La calma e il sangue freddo non sono mie virtù quando mi trovo sul parquet!
Buon pomeriggio a tutti!
E ora…… mischief managed.
C. 

P.S.: quanto li amo! Non potevo non mettere un disegno dei miei due personaggi preferiti, visto che dentro di me ci sono due piccoli Fred e George che richiamano le loro attenzioni! Vorrei avere un fratello gemello anche solo per condividere con lui quel legame indissolubile che lega Fred a George; questi due sono un’entità unica! Mamma e Papà: è troppo tardi per chiedervi un fratellino, vero? Voglio un Fred per il mio George! Vi prego regalatemelo!

2 commenti:

  1. Amo questo blog *.* Sono affascinata da quello che può passare nella mente delle persone e sono contenta di aver trovato un blog che parla di questo oltre che di libri (che adoro ^^). Ho visto che hai così pochi membri :( Mi spiace perché hai cosi tanto da dire -cose interessanti- e pochi che hanno l'occasione di leggerle :D Grazie per condividerele con noi comunque ;)
    Se ti va di passare da me, che ho un blog sulla lettura, sei la benvenuta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! sono molto contenta che ti piaccia!!
      cmq si fa piacere avere qualcuno che mi segue, ma scrivo più che altro per sfogarmi.. ti dico che all'inizio, anzi fino a qualche post fa, non avevo nessuno che leggeva quello che scrivevo.. ho continuato a farlo perchè se no avrei rischiato di esplodere.. però è bello sapere che dall'altra parte del pc c'è qualcuno che legge e apprezza quello che scrivo!! perciò vi ringrazio tantissimo! cmq passerò sicuramente a dare un occhiata al tuo blog!!

      Elimina