martedì 7 giugno 2016

PRIMAVERA TRA LE PAGINE #BOOKTAG

Buongiorno a tutti,
in questa giornata finalmente soleggiata, voglio proporvi un bel tag adatto alla stagione che si avvicina (si chiama “primavera tra le pagine” ma lo riadattiamo per l’estate) scovato nel blog di Ika (qui il link del suo post). Nel frattempo mi sto documentando per scrivere il post-recensione-adulazione di Kobane Calling: portate pazienza, a breve arriverà.
Nel frattempo vi lascio alle domande.

1. Il generale inverno sta per andarsene: quale libro di questo inverno ti è rimasto impresso?
Questo inverno ho letto diversi libri che mi sono rimasti nel cuore, uno fra questi è Il giovane Holden, ambientato tra l’altro durante la settimana di Natale. Ma anche la nuova saga di Lemony Snicket, Tutte le domande sbagliate (in Italia sono usciti i primi due romanzi): ritroviamo quelle ambientazioni grottesche e fuori di testa che tanto avevamo amato ne Una serie di sfortunati eventi, senza dimenticare poi i personaggi strambi e un protagonista estremamente adorabile. In realtà non vedo l’ora di leggere i seguiti, quindi spero che la Salani si decida a tradurli, altrimenti mi vedo costretta a prenderli in inglese (sabato la mia amica S. mi accompagna in centro a Bergamo a comprare il mio eReader).


2. inizia la stagione dei vestiti a cipolla e del foularino in borsetta: quale libro ti sei portato dietro per praticità?
Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli mi ha accompagnata dappertutto, in ospedale mentre aspettavo il mio turno per fare il test di Mantoux; da mia nonna, sul divano mentre attendevo l’orario per andare a recuperare mia cugina a scuola. Grazie alle sue minute dimensioni era possibile infilarlo in qualsiasi borsetta, anche di quelle più piccole. E poi, io amo la fisica, e ogni momento è quello buono per scoprire qualcosa di nuovo riguardante quel mondo.

3. Rose, viole e lillà: un libro dalla copertina floreale.
Non credo di possedere un libro dalla copertina floreale, l’unico che mi viene in mente che ha qualche parvenza di fiore è Peter Pan di James Barrie nell’edizione nuova della Bur. Ancora non l’ho letto, ma sono abbastanza curiosa di conoscerne la storia.









4. la rinascita della natura: un libro che parla di natura e piante.
Io e Mabel non parla esattamente di piante, ma ci si addentra nello sconfinato universo dell’addestramento dei rapaci. La protagonista, Helen, si troverà diverse volte a girovagare tra gli alberi dei boschi inglesi con il suo maestoso astore dolcemente posato al suo braccio. Leggetelo. Desidererete anche voi un falco da addestrare e amare.

5. etciù! A quale tema o espediente letterario sei allergico?
Sicuramente ai romance e alle storie rosa. Apprezzo la storia d’amore, ma solo se fa da sfondo, sicuramente non deve essere il tema principale. Mi sono indigeste tutte quelle smancerie da Harmony, infatti tendo a stare alla larga da quei romanzetti che si trovano in giro adesso, con coppie che si amano, ma non possono stare insieme per chissà quale congiunzione astrale e alla fine riescono a far fronte a tutte queste divergenze e ad amarsi fino alla fine dei loro giorni. Proprio no.

6. pioggia a catinelle: un libro che ti ha fatto piangere.
La Bambina pugile ovvero la precisione dell’amore di Chandra Livia Candiani. Non credo di dover aggiungere altro. Si tratta di una raccolta di poesie che mi ha trasformata in un bozzolo frignante per la maggior parte della lettura. Alcune erano persino dolorose, tanto che dovevo chiudere il libro e fissare qualche minuto nel vuoto per riprendermi. Se siete forti di cuore e pensate di riuscire a reggere senza uscirne psicologicamente distrutti, leggetelo.

7. pesce d’aprile! Un libro che ti ha colto di sorpresa o ti ha dato una bella fregatura.
Sicuramente Colazione da Tiffany. È stata una piacevolissima scoperta, non pensavo mi fosse piaciuto e invece è riuscito a sorprendermi. La protagonista è adorabile e davvero divertente e la scrittura di Capote è in grado di catturare l’attenzione di qualsiasi lettore.

8. 21 marzo, finalmente ci siamo: quale libro non vedi l’ora di leggere questa primavera?
Non vedo l’ora di addentrarmi tra le pagine di Leviatano. Amo le balene e voglio scoprire tutto su questi giganti dei mari.

9. Gita fuori porta: in quale libro di piacerebbe fare una gita?
Shotgun Lovesongs. Questa storia è ambientata nel Whisconsin, in America. Chi non vorrebbe bersi una birra in un classico pub americano, accompagnata magari da una porzione di patatine fritte e tante risate e canzoni cantate sulle note del Jukebox?! Tutto questo però fa solamente da sfondo al profondo legame di amicizia che unisce i protagonisti del romanzo. Questo è uno dei classici libri da regalare ai propri amici come dichiarazione del proprio amore per loro.




E anche questo tag è finito. Mi raccomando, fatemi sapere se lo riproporrete sul vostro blog, così verrò a spiare le vostre risposte.
A presto,

M.

2 commenti:

  1. Che carino questo tag! ^^
    Vorrei tanto leggere la serie degli sfortunati eventi di Lemony Snicket, ma mi frena il fatto che sia incompleta in Italia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà li puoi trovare tutti.. Io sono riuscita a recuperarli tutti tranne uno, il numero nove, che ho preso in biblioteca.. Se non li riesci a reperire nei svariati negozi fisici/online puoi sempre tentare in biblioteca dove peraltro sono gratis!

      Elimina