sabato 21 marzo 2015

LIEBSTER AWARD 2015


Buon sabato a tutti! È da tantissimo tempo che non scrivo.. scusate ma in questi ultimi giorni ho avuto dei turni di fuoco in Hospice: ho fatto tre notti consecutive e di giorno non appena mettevo piede in casa, crollavo sul letto e mi addormentavo come un sasso.
Il post di oggi sarà dedicato al Liebster Award: ringrazio tantissimo Nolwenn per avermi nominata (grazie <3).

Le regole sono:
Ringraziare il blog che ti ha nominato
Rispondere alle 10 domande
Nominare altri 10 blog
Porre 10 domande
Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.

Queste sono le domande di Nolwenn:
1) Perché hai aperto un lit-blog?
Ecco. Già alla prima domanda sono in difficoltà! Allora, il mio blog inizialmente era nato come diario personale in cui potermi sfogare e poter parlare liberamente di quello che mi capitava. Poi però ho iniziato a seguire i primi lit blog e da quel momento ho deciso di cambiare rotta: siccome amo i libri e non avevo nessuno con cui condividere i miei pensieri, ho deciso di trasformarlo in un blog letterario.

2) Perché hai scelto proprio questo nome per il tuo blog?
Ahah credo che il nome del mio blog sia quello meno in linea con gli argomenti dei miei post! Prima di scrivere su blogger avevo un quadernino su cui avevo fatto gocciolare gli smalti per unghie di diversi colori per decorarlo e, una volta asciutti, avevo scritto sopra con il pennarello indelebile “Drops of colors”. Siccome mi piaceva ho deciso di chiamare allo stesso modo il suo gemello virtuale!

3) Qual'è il tuo genere preferito e quello che invece non puoi leggere?
Il mio genere preferito è sicuramente il fantasy, anche se ultimamente mi sto avvicinando molto anche ai classici. Quello che invece detesto è il genere romantico, soprattutto se associato ad una storia Young Adult. Giuro non li sopporto, li evito come la peste. La mia migliore amica invece li adora e mi vergogno da morire quando facciamo gli ordini insieme su Amazon e vedo arrivare i suoi libri insieme ai miei! xD

4) Leggi in lingua originale? Perché?
Non ho mai letto nulla in lingua originale, ma conto di iniziare. Poco fa ho acquistato il cofanetto della saga di Harry Potter in lingua e vorrei tanto rileggerla. Qualche giorno fa invece mi è arrivata l’edizione della Barnes and Nobles con tutte le fiabe dei fratelli Grimm, anche questo in inglese. Uniamo l’utile al dilettevole: l’edizione è spettacolare, in più lo vedo come un modo per tenermi allenata con l’inglese. Non si sa mai, magari in futuro deciderò di trasferirmi finalmente a Londra!

5) Collabori con case editrici?
Non collaboro con nessuna casa editrice e non credo sia una cosa che riuscirei a fare: si, molti di voi potrebbero dirmi “beh ma avresti dei libri gratis”; a questo rispondo dicendo che sarebbero comunque libri che per il 99% delle probabilità non comprerei mai di mia spontanea volontà, il che vuol dire che sono romanzi che non mi interessa leggere. Se devo farlo solo per dare più visibilità al mio blog, grazie ma passo. Per me la lettura è un’occasione per rilassarmi, quindi vorrei impiegare quel tempo in letture che mi scelgo io.

6) Qual è un libro che avresti voluto scrivere tu?
Nessuno. Credo che i miei libri preferiti siano tali anche perché scritti da altre persone. Non so se mi sono spiegata. Per esempio, io non avrei mai pensato ad un mondo come quello di Harry Potter e sono contenta che il lavoro sporco l’abbia fatto la Rowling: io posso solo amare e venerare questa donna e l’universo da lei creato.  

7) Le recensioni le scrivi di pancia o prendi appunti mentre leggi?
Sono una persona molto disorganizzata: non prendo mai appunti mentre leggo (a volte, se nelle vicinanze ho una matita e un righello, oppure dei post it, segno i passaggi che mi piacciono) e le recensioni le scrivo quando ho tempo, ma soprattutto quando ho voglia.

8) Qual'è uno dei libri più belli che tu abbia mai letto?
Per non citare sempre Harry Potter, dico Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson. Uno dei miei preferiti di quest’anno.

9) Associa una parola al libro della domanda precedente.
Mind blowing.

10) Cosa ti aspetti per il tuo blog?
Nulla di più. Per me è perfetto così come è. È un hobby e così rimarrà, le mie priorità al momento sono altre!

Ora dovrei taggare dieci blog, ma siccome quasi tutti quelli che seguo sono già stati nominati anche più volte, ho deciso di nominarne solo uno: Confessions of a Blonde Bookworm.
Ecco qui le mie dieci domande per Giulia:
  1. Il mondo come lo conosciamo noi non esiste più. In quale universo fantasy/distopico sei stata catapultata?
  2. Il Dottore decide di invitarti a fare un viaggio con lui: quale epoca del passato decidi di visitare? Quale classico vorresti vivere in prima persona?
  3. Sei ancora una bambina: quale middle grade avresti amato se avessi avuto la possibilità di leggerlo quando eri più piccina?
  4. Hai la possibilità di passare una giornata con il tuo personaggio preferito: chi sceglieresti e perché.
  5. (in linea con la domanda precedente) ad una festa di paese decidi di partecipare al gioco delle torte in faccia: hai a disposizione una sola torta piena di panna montata, a quale cattivo la lanceresti?
  6. Quale romanzo non ti stanchi mai di rileggere?
  7. Associa al tuo libro preferito una canzone e spiegaci il perché della scelta.
  8. Consiglia cinque classici a chi si approccia per la prima volta a questo genere (non traumatizziamo il poveretto con colossi come Anna Karenina o Moby Dick.. xD).
  9. A quale autore scriveresti una lettera minatoria per come ha trattato il tuo personaggio preferito nel suo romanzo?
  10. Quale è secondo te, la trasposizione cinematografica più fedele al romanzo che hai visto in questi anni?

Bene. Queste sono le mie domande: ci ho messo un po’ a deciderle. Ormai le più classiche sono già state poste da tutti! Spero di non averti complicato troppo la vita!
Se volete rispondere ai miei quesiti, lasciatemi le risposte nei commenti!
Buona giornata a tutti,
con affetto,

M. 

8 commenti:

  1. Harry Potter <3 Mi piace il nome del blog.
    Molto originali le domande che hai proposto tu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harry Porter sempre nel cuore!
      Ci ho messo un po' a pensare alle domande!

      Elimina
  2. Ok ♥ Sono arrivata tardi di un giorno :3 ti ho nominata anche io... ormai te lo faccio sapere! :P http://neversaybook.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh.. Grazie Francy! ❤️ Appena ho un minuto vado a rispondere alle tue domande!

      Elimina
  3. che domande che hai fatto! io non ho per niente fantasia per queste cose...

    RispondiElimina
  4. Arrivo in ritardo (università, lasciami respirare!) ma GRAZIE. Mi hai strappato un mega sorrisone e le domande... che bello, non vedo l'ora di avere un po' di tempo questo weekend per rispondere bene a tutte e fare un bel post sul blog. Ho letto le tue risposte e sottoscrivo la risposta per quanto riguarda le collaborazioni con le case editrici. Lo scorso anno ci avrei fatto un pensierino, ora... Non so, avendo meno tempo tra università, recitazione e lavoro voglio tenere il poco tempo libero che ho per dedicarmi a dei libri che possono davvero piacermi e che "meritano" la mia attenzione.

    Grazie ancora <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Non vedo l'ora di leggere le tue risposte!

      Elimina