lunedì 12 gennaio 2015

READING CLASSIC || RECAP 5° TAPPA


Buongiorno a tutti!
Eccoci qui con il consueto incontro del lunedì per discutere di Anna Karenina! Oggi per me sarà una giornata un po’ movimentata quindi non so quando riuscirò a rispondere ai vostri commenti (se ce ne saranno). Comunque sia, sappiate che li leggerò tutti e che appena avrò un attimo di respiro vi risponderò!
Vi lascio qui di seguito i link ai recap precedenti:

Breve riepilogo

Levin e Kitty si sposano. Pochi mesi dopo, Levin scopre che suo fratello Nikolaj sta morendo. La coppia si reca dal moribondo, di cui Kitty si occupa fino alla morte, scoprendo nel frattempo di essere incinta. In Europa, Vronskij e Anna fanno molta fatica a trovare degli amici che li accettino, continuando a dedicarsi a passatempi, finché non tornano in Russia. Karenin è consolato e influenzato dalla contessa Lidija Ivanovna, di lui innamorata, entusiasta della religione e delle credenze mistiche di moda nelle classi sociali più elevate, che gli consiglia di tenere Serëža lontano dalla madre. Anna riesce lo stesso a fargli visita il giorno del suo compleanno, ma è scoperta da Karenin, che aveva detto a Serëža che Anna era morta. Poco dopo, lei e Vronskij partono per la campagna.

Il mio pensiero
Capì che lei ormai non gli era semplicemente vicina, ma che lui non sapeva dove finiva lei e cominciava lui.
In questa parte vediamo distinguersi nettamente le due storie d’amore che ormai ci accompagnano da quasi inizio romanzo, ossia quella nata tra Levin e Kitty e l’altra che vede protagonisti Anna e Vronskij.
Se la prima si presenta solida e onesta, non possiamo dire lo stesso della seconda: Anna e Vronskij sono soliti dubitare l’uno dell’altra, convinti che l’altro abbia inferto una qualche forma di tradimento nei confronti della controparte. Si può vedere come questo tipo di amore non sia assolutamente salutare, soprattutto per Anna che è costretta a sopportare le ingiustizie di buona parte dell’alta borghesia russa che la accusa di aver lasciato marito e figlio solo per puro divertimento (anche se è lei stessa a recarsi a teatro ben conscia di quello che potrebbero dire le altre persone presenti).
Infatti Anna inizia già a mostrare i primi segni di cedimento: accusa Vronskij di non amarla tanto quanto lei ama lui, lo tratta con sufficienza poiché crede che lui non voglia passare del tempo con lei. Insomma, si tratta di quei comportamenti che minano un rapporto e che lo porteranno inevitabilmente sull’orlo del precipizio. Secondo Anna, l’unica soluzione per risolvere tutti questi problemi di gelosie e ansie è quello di portare avanti le pratiche per il divorzio e sposarsi con Vronskij.
Mi è piaciuta tantissimo la parte riguardante Sereza: come i suoi pensieri fossero costantemente rivolti alla madre, quanto la ami incondizionatamente, nonostante lo abbia lasciato in balia di un padre non proprio gentile nei suoi confronti. Ho gioito insieme a lui quando Anna gli ha fatto visita il giorno del suo compleanno.
Da questo possiamo dedurre che l’amore che unisce madre e figlio sia un legame indissolubile, che nemmeno la morte (o l’idea di essa) può sciogliere. Esso continuerà ad essere vivo, continuerà ad ardere nel cuore del bambino che non perde la speranza e continua a cercare la propria mamma negli sguardi di tutte le passanti che le assomigliano.
Fatemi sapere voi cosa ne pensate di questa quinta parte!
Per oggi è tutto!
Con affetto,
C.

6 commenti:

  1. sai che putroppo non sono riuscita a leggere quasi niente di questo libro? sono ancora all'inizio....purtroppo questo periodo è molto pieno...pensavo di riuscire a recuperare le varie tappe, ma proprio non ho tempo....lo leggerò comunque appena possibile ma mi è dispiaciuto tanto non riuscire a seguire il gruppo di lettura..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla! Comunque ti consiglio di leggerlo xk è tanto bello!

      Elimina
  2. Perennemente in ritardo!!! Ma non sai quanto ti devo Cerrie :) Prima di Anna ero in una brutta crisi della lettura, non avevo voglia di leggere nulla e lasciavo tutti i libri sul comodino a impolverare dopo poche pagine. Anna Karenina mi ha salvata, mi ha aiutata a ritrovare la voglia di leggere e se mi è capitato in mano questo libro è solo grazie al tuo gdl!!! :)
    E ora passiamo al commento della sezione...mi è piaciuto tantissimo vedere come il matrimonio di Kitty e Levin piano piano trova il suo equilibrio, mentre la relazione di Anna si dimostra solo fonte di dolore per entrambi. Io credo addirittura che i due non si amino, ma che tutto sia iniziato più come un'attrazione proibita che una volta soddisfatta ha perso tutto il suo fascino e la sua magia. Il problema è che a quel punto i due protagonisti si sono ritrovati prigionieri di questa relazione, fatta di desiderio e idealizzazione, ma che in realtà viene portata avanti solo perché senza, Anna e Vronskji non sarebbero più nulla. Hanno rinunciato alla loro vita per il loro "amore" e questo li sta uccidendo pian piano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio tu abbia ragione.. cio che manteneva viva quella relazione era proprio il gusto del proibito, dell'andata contro le regole del buon costume.. Una volta venuta allo scoperto, non ha più ragion d'essere!
      Sono proprio contenta che grazie a questo libro ti sia passato il blocco! È sempre bruttissimo quando inizi mille mila libri ma nessuno ti soddisfa!

      Elimina
  3. Con estrema calma ma arrivo anch'io! :)
    Mi ritrovo in parte d'accordo con le opinioni di Eliza, sul rapporto di Anna e Vronskij, anche se credo che comunque si amino.
    E sono d'accordo con te su Sereza e la parte che lo riguarda, penso che sia la parte che mi è piaciuta di più. La contessa, questa new-entry, non mi piace per niente, e trovo che i capitoli su Levin e Kitty siano stati carini, anche se sinceramente faccio sempre più fatica a capire il ruolo del fratello che muore in questi capitoli (ovviamente mi dispiace per lui però sinceramente trovo che sia un personaggio che si sarebbe potuto evitare del tutto... diciamo che non riesco a trovarne un'utilità).
    Comunque... proseguo con la lettura e spero di riuscire a commentare presto sulla prossima tappa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che siamo quasi alla fine! possiamo dirci soddisfatte di noi stesse!!

      Elimina