venerdì 5 dicembre 2014

TAG || 10 DOMANDE SULLA LETTURA

Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi voglio proporvi un tag tanto carino che ho trovato sul blog di Francy.
Lasciatemi nei commenti le vostre risposte, altrimenti, se decidete di fare il tag, fatemelo sapere così vengo a curiosare!!
P.S.: vi piace la nuova grafica tutta invernale? l'header precedente non mi convinceva, quindi ho deciso di cambiare totalmente genere e prendere spunto da uno dei miei cartoni preferiti, Frozen! insomma, chi non ama Olaf e i suoi caldi abbracci?

Ebook o cartacei?
Sono costretta a leggere solo cartacei visto che non possiedo un e-reader. Però potrebbe tornarmi molto utile, infatti sto convincendo mia mamma a prendermelo con i punti dell’esselunga (hanno messo in "palio" il Kindle Paperwhite). Insomma, la comodità di portarsi in borsa una quantità infinita di libri senza appesantirla è una cosa davvero allettante. Poi penso che le mie finanze sarebbero grate di ciò. Prima di acquistare un libro potrei leggerlo in formato digitale e, se mi piace, acquistarne una copia fisica. Invece tante volte capita di acquistare un romanzo che ci sembrava un capolavoro e che poi si rivela essere una delusione. Inoltre, un altro punto a suo favore è il risparmio di spazio in libreria. Comprerei solamente i libri che mi interessano e che devono assolutamente essere esposti sugli scaffali.
Alla fine non è un rinunciare al cartaceo, continuerei a comprarli, ma in maniera moderata e più razionale.

Prestare o comprare?
Allora.. se so che un libro mi piacerà sicuramente, allora lo compro, altrimenti lo chiedo in prestito in biblioteca. Per esempio, ho letto tutta la saga di Percy Jackson prendendola dalla biblioteca del mio paese. Stessa cosa per Divergent. Mi sono stati gentilmente prestati dal mio amico P. al quale avevamo regalato l’intera saga per il compleanno.
Ovviamente preferisco comprare. Solo che a volte bisogna fare delle scelte, e piuttosto che comprare l’intera saga di Divergent ho deciso di investire i miei soldi in altro!

Libreria o acquisti online?
Entrambe. Le librerie online sono molto comode principalmente perché fanno sempre sconti e in più l’ordine arriva direttamente a casa tua, quindi non ti devi scomodare per uscire. Le librerie come luogo fisico hanno un loro perché, dato che ti permettono di girovagare tra gli scaffali alla ricerca del libro che fa per te.
Solitamente utilizzo Amazon quando non ho la possibilità di raggiungere la libreria o per comprare libri che non si trovano nei negozi.


Libri lunghi o brevi?
Dipende dal periodo. Se sono sotto stress e ho tante cose da fare, preferisco leggere libri corti (e con corti intendo non superiori alle 500 pagine) e non troppo impegnativi. Mentre se sono in completo relax mi piace immergermi in libri infiniti e ciccioni, così posso gustarmi meglio la storia. Diciamo che non mi faccio condizionare dal numero delle pagine: se la trama mi attira, che sia un libro lungo 100 o 700 pagine poco mi importa.

Libri romantici o thriller?
Assolutamente Thriller. I romantici proprio non li reggo. Ho letto due New Adult questa estate e direi che sono apposto per il resto della mia vita.
Preferisco leggere di guerre, distruzione, morte. Insomma tutte queste belle cose.

Dove e come ti piace leggere?
Solitamente leggo la sera nel mio letto. Prima di dormire devo assolutamente leggere qualche pagina altrimenti fatico a prender sonno. Poi se durante il giorno mi viene voglia di sfogliare qualche capitolo, allora posso leggere anche seduta alla mia scrivania, in bagno, sul divano. Qualsiasi posto è adatto per leggere.

Compri libri a scatola chiusa o leggi recensioni e ascolti consigli?
Solitamente prima di comprare qualche libro cerco le recensioni di altri blogger. Mi fido molto anche di una ragazza che fa video su youtube. È grazie ai suoi consigli se mi sono decisa ad iniziare qualche classico!
Comunque raramente acquisto libri senza prima leggere qualche parere. Ho bisogno di sapere cosa ne pensa altra gente, non posso fidarmi solo della bella copertina e della trama descritta sul retro che a volte non rispecchia esattamente quello che viene trattato nel resto del romanzo.

Storia singola o trilogie/saghe?
Mi piacciono molto le saghe solo se però sono già concluse. Odio aspettare che esca il nuovo libro. Infatti solitamente aspetto ad iniziarne una finché non sono sicura che anche l’ultimo libro sia stato tradotto in Italia. Unica eccezione è Harry Potter: leggevo i libri man mano che uscivano e, nell’attesa rileggevo l’intera saga! ogni santissima volta.
Tuttavia non disdegno un bel libro autoconclusivo, ideali per quando si ha poco tempo da dedicare alla lettura.


Quale libro terresti se dovessi buttare tutti gli altri?
È difficile scegliere un solo libro! Se potessi li terrei tutti, ad esclusione della saga di Shadowhunters che mi sono un po’ pentita di  aver comprato (fortuna che è l’edizione economica).
Comunque terrei sicuramente Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Per due motivi sostanzialmente: è il più lungo, quindi ho più materiale da leggere; e poi perché finalmente si scopre qualcosa sui Malandrini e sul loro legame con Piton.

Un libro che leggi e rileggeresti di continuo?
Sono una grande fan delle riletture, appena posso riprendo spesso i libri che ho già letto! solitamente mi dedico ad Harry Potter durante le vacanze di Natale. I miei preferiti sono il Prigioniero di Azkaban e il Calice di Fuoco. Quindi se potessi rileggerei questi due fino alla morte. Poi anche il primo occupa un posto speciale nel mio cuore, infatti quando sono triste o giù di morale lo prendo e leggo qualche pagina. Mi fa subito sentire un po’ meglio.
L'unico che non riesco a rileggere è il settimo. Non riesco perché vorrebbe dire ammettere ogni volta che la saga è finita e io non ce la faccio! Si lo so, sono un caso disperato!

Eccoci qui, siamo giunti alla fine di questo tag!
Spero di avervi fatto compagnia. Mi raccomando, fatemi sapere le vostre risposte!!
Con affetto,

C.

15 commenti:

  1. Che bel tag!! anche io rileggo spesso harry potter!!!

    RispondiElimina
  2. Harry Potter! Io ho riletto il sei milleduecento volte prima che uscisse l'ultimo! Evviva i thriller! A me piacciono anche i romantici ma non si trovano spesso recensioni di thriller in giro O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente è vero! ci sono davvero poche recensioni di thriller!

      Elimina
  3. Devo dire che quella edizione di HP è forse la più bella che io abbia mai visto!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tag, è davvero carino :)

    RispondiElimina
  5. Eiii la nuova grafica è fantastica!!!! .... chi non ama frozen!!!!! ♥♥♥♥
    HARRY POTTER a gi go ahahha si quella è una delle saghe principi... mi disp che non ti sia piaciuto particolarmente sahadowhubters ... di sicuro è migliore la serie the infernal devices... quella è la migliore di tutte!!!... un bacio C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no beh mi è piaciuta, ma avevo già letto i primi tre libri prendendoli in biblioteca.. spinta da un moto di egoismo ho deciso di prenderla completa in edizione economica.. avrei potuto evitarlo! anche perchè non penso di comprare l'ultimo!

      Elimina
  6. Harry Potter lo rileggo sempre anche io durante il Natale <3 Anche perchè la mia mamma mi regalo il primo tanti tanti Natali fa. Io però terrei il 3, adoro la storia di Sirius. Io con l'ereader mi trovo molto bene ed è anche comodo per collaborare con certe ce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooooh si anche il terzo lo adoro.. c'è Sirius Black che ha ispirato il nome della mia cagnolina (si chiama Siria ed è tutta nera)!!
      dovrei convertirmi all'Ereader.. sono convinta che leggerei molto di più con quello!

      Elimina
  7. Ciao :) ti ho taggata sul mio blog!
    http://meandpru.blogspot.it/2014/12/pretty-bookish-secrets-tag.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! avevo già in mente di fare quel tag! ora ho un motivo in più per rispondere!

      Elimina
  8. ormai mi sto quasi convincendo a prenderlo! :)

    RispondiElimina