lunedì 15 dicembre 2014

READING CLASSICS || RECAP 1° TAPPA


Buongiorno a tutti!
Eccoci qui oggi per parlare della prima parte di Anna Karenina.

Partiamo con un breve riepilogo.
la prima parte si apre con il personaggio di Stepan "Stiva" Arkad'ič Oblonskij in crisi con la moglie per averla tradita. Per questo motivo Stepan decide di chiamare e far venire a Mosca sua sorella, Anna Karenina per persuadere sua moglie, Dolly, a non lasciarlo.
Vengono introdotti diversi personaggi come Levin, amico d’infanzia di Stepan, che torna a Mosca per chiedere la mano di Kitty, sorella minore di Dolly. La ragazza rifiuta la proposta, nonostante lei stessa ammetta di amare quest’uomo, poiché si aspetta che l’ufficiale dell’esercito Vronskij le chieda la mano.
Tuttavia, l’ufficiale si proporrà a Kitty, ma rimarrà ammaliato dalla bellezza di Anna, tanto da seguirla a San Pietroburgo quando lei decide di tornare a casa per sottrarsi alle avance di quest’uomo.

Il mio pensiero.
Sto apprezzando davvero molto questo romanzo e mi capita ora di chiedermi per quale motivo io non l’abbia letto prima. Magari al liceo, mentre si studiava la storia dell’800.
La narrazione è scorrevole, le descrizioni non sono per nulla pesanti, anzi permettono al lettore di provare le esatte emozioni che sta provando in quel momento il protagonista. Quando Kitty è rimasta sola sulla pista da ballo in attesa che il suo cavaliere le chiedesse di ballare, abbiamo provato insieme a lei quel senso di delusione e di sconfitta. E anche gelosia aggiungerei. Gelosia nei confronti di quella donna bellissima che fa cadere tutti gli uomini ai propri piedi. Sto parlando di Anna:
Anna, evidentemente, era ammirata dalla sua bellezza e giovinezza, e Kitty non aveva fatto in tempo a riaversi che già si sentiva non solo sotto la sua influenza, ma addirittura innamorata di lei, come sono capaci di innamorarsi le ragazze giovani delle donne sposate e più mature. Anna non aveva l’aspetto di una signora mondana o della madre di un bambino di otto anni, ma somigliava piuttosto a una fanciulla ventenne, per l’agilità dei movimenti, la freschezza, la vivacità impressa sul volto, che trapelava ora nel sorriso, ora nello sguardo, se non fosse stato per quell’espressione seria, a volte triste, degli occhi, che colpiva e attirava Kitty.
[…]Anche il vestito nero dai pizzi sontuosi addosso a lei non lo si notava; era esclusivamente una cornice, dentro la quale si vedeva solo lei, semplice, naturale, elegante, e insieme allegra e vivace.
 Un altro fatto da sottolineare è che viene dato tanto spazio alla psicologia dei personaggi: spesso ci troviamo a leggere flussi di coscienza che non sono altro che i pensieri degli stessi. Potrebbe risultare un espediente pesante, ma secondo me non è così, anzi è davvero interessante sapere qualcosa in più sul loro conto.
E voi come avete trovato questa prima parte? Cosa ne pensate? Fatemi sapere! Ora non ci resta che avventurarci nella seconda!
Per oggi è tutto.
Con affetto,

C.

8 commenti:

  1. Ho letto la Karenina l' anno scorso e concordo con il tuo pensiero, anche io mi sono chiesta perchè ho aspettato tanto tempo per leggerlo...non è stato per nulla pesante, la narrazione ti cattura...sarà che amo quel periodo storico!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io ero convinta di annoiarmi.. invece no! è stata una piacevole sorpresa!

      Elimina
  2. Un po' in ritardo ma arrivo! :)
    Sui flussi di coscienza sono d'accordo con te, sono interessanti e aiutano a capire i personaggi :) e lo sto trovando meno peggio di quanto mi aspettassi (non mi sparare :P). Però faccio veramente fatica ad immedesimarmi nei personaggi, che rendono tutto davvero troppo tragico. Da una parte capisco il perché, ma dall'altra non posso smettere di chiedermi "Ma perché?". Qualsiasi cosa diventa una questione di stato, tutti i personaggi hanno una propensione al melodramma che trovo esasperante. Però i personaggi di Levin e di Anna mi piacciono molto :)
    Inoltre trovo che sia un libro molto adatto al periodo invernale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si effettivamente sono molto melodrammatici.. In particolare Kitty che nella seconda parte (mi sembra) si crede malata di un male incurabile, invece è solo delusa dal comportamento di Vronskij..

      Elimina
  3. Io lo sto amando davvero tanto *-* Mi piacciono le descrizioni dei personaggi, delle emozioni, dei rapporti personali, della società! Sto trovando questo libro davvero ricco e per nulla pesante, anzi scorrevolissimo, e mi sono innamorata praticamente di tutti i personaggi, in particolar modo Anna, Vronskij e Levin! La parte che mi è piaciuta di più è stata quella del ballo, quando Kitty capisce cosa sta succedendo tra Anna e Vronskij, mi è piaciuto tantissimo come parla delle loro espressioni *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Vronskij nn riesco a sopportarlo più di tanto! Però Levin si, mi piace tantissimo! E anche Anna e suo marito.. Sembra un'uomo forte, invece sotto nasconde insicurezza!

      Elimina
  4. non ho amato molto anna karenina, eccezion fatta per kitty!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece Kitty non è che la sopporti più di tanto!

      Elimina