mercoledì 3 dicembre 2014

SO I STARTED READING... # 7


Ciao a tutti e buon pomeriggio!
Lunedì sera sono andata al cinema a vedere Il canto della rivolta e ho già preparato la review! Lunedì sarà online! Devo dire che ha superato le mie aspettative (che erano bassissime) e mi è piaciuto più del libro!
In questi giorni ho iniziato a leggere Lo Hobbit di Tolkien: un assaggino prima di addentrarmi insieme a Frodo nella Terra di Mezzo. E poi tra una ventina di giorni uscirà anche il terzo film e io devo assolutamente andarlo a vedere!
Vi lascio alla rubrica!


ESTRATTO

Per un qualche curioso caso, un mattino di molto tempo fa, nella quiete del mondo, quando c’era meno rumore e più verde, e gli hobbit erano ancora numerosi e prosperi, e Bilbo Baggins stava sulla porta dopo colazione fumando un’enorme pipa di legno che gli arrivava fin quasi alle pelose dita dei piedi (accuratamente spazzolate), ecco arrivare Gandalf. Gandalf! Se di lui aveste sentito solo un quarto di quello che ho sentito io, e anch’io ho sentito ben poco di tutto quello che c’è da sentire, vi aspettereste subito una qualche storia fuori dal comune. Storie e avventure spuntavano fuori da ogni parte, dovunque egli andasse, e del tipo più straordinario. Non era più sceso sotto la Collina da un sacco di tempo, per l’esattezza da quando era morto il suo amico, il Vecchio Tuc, e gli hobbit avevano quasi dimenticato il suo aspetto.   

PRIME IMPRESSIONI
Chi non vorrebbe trovarsi al posto del nostro caro e vecchio Bilbo? Chi non vorrebbe partire all’avventura insieme a Gandalf? Io ci andrei senza nemmeno pensarci troppo! Peccato che il nostro protagonista non sia dello stesso avviso! Si vede la casa invasa da nani che fanno razzie nella sua dispensa, mangiando le sue torte e bevendo la sua birra.
Se in un primo momento è titubante nella scelta, il suo lato Tuc ha già deciso per lui: si parte all’avventura insieme a questi tredici personaggi strambi per esplorare la Montagna.
Un po’ rimpiango di non averlo letto prima. È davvero un ottimo romanzo, per niente pesante e davvero divertente da leggere.
Sicuramente questo mi sta convincendo sempre di più a leggere il Signore degli Anelli, anche se non so se iniziare subito: nel senso che avrò già in lettura Anna Karenina, quindi mi servirà qualcosa di più leggero e meno impegnativo.
Comunque sia la Terra di Mezzo mi affascina sempre di più e non vedo l’ora di addentrarmi insieme a Bilbo nei meandri della Montagna!
Se non l’avete ancora fatto, vi consiglio vivamente di leggerlo!
Con affetto,

C.

6 commenti:

  1. che bello lo hobbit!!! mi piace molto di più l'header adesso!!!!

    RispondiElimina
  2. L'ho letto anche io questo libro! =) L'avevo scelto perché, non avendo mai letto nulla di Tolkien, volevo approcciarmi a questo autore con qualcosa di più semplice de "Il signore degli anelli". "Lo hobbit" mi è piaciuto, ma non sono riuscita ad amarlo al 100%, perché alcune pagine le ho trovate un po' noiose... mi farai sapere! Comunque, anche io aspetto con ansia il film! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto non ho ancora riscontrato scene noiose! spero di non trovarne, così mi avvicinerò al Signore degli Anelli senza riserve!

      Elimina
  3. Trovo che certe scene siano davvero esilaranti :)

    RispondiElimina