venerdì 2 ottobre 2015

ULTIME LETTURE E FREAKY OCTOBER

Buona sera a tutti! Come avete trascorso questo settembre? Io come sempre saltello tra casa, lavoro e palestra.
Sul fronte letture non sta andando particolarmente bene: non so perché ma ho perso un pochino la voglia, nel senso che quasi tutto quello che inizio finisce per farmi perdere l’interesse. Per esempio, ho iniziato qualche settimana fa Cloudatlas e l’ho mollato a metà per iniziare Little Brother. Entrambi mi stanno piacendo, ma nessuno dei due ha catturato il mio cuore.
Comunque sia sono qui per parlarvi brevemente delle mie ultime letture e di una “iniziativa” a cui ho pensato per questo mese.

Partiamo con Lemony Snicket: ho letto la Sinistra segheria (4 stelline) e l’Atroce Accademia (4 stelline). Entrambi mi sono piaciuti molto e mi sono sembrati, per certi versi, più inquietanti rispetto ai volumi precedenti. In questi ultimi due capitoli, i fratelli Baudelaire si ritrovano a dover lavorare in una Segheria sotto le direttive di un capo senza scrupoli che li farà sgobbare senza sosta e con solo delle gomme da masticare come pasti. Successivamente invece vengono mandati a studiare in una scuola il cui motto è Memento Mori (ricordati che devi morire, tradotto dal latino).
Con l’andare avanti, questa saga sta diventando sempre più complessa ed articolata. Snicket inserisce tantissimi rimandi alla letteratura classica: ne La Sinistra Segheria troviamo un’oculista di nome Georgina Orwell. E questo non è il solo. Basti pensare al Signor Poe che si rifà ad Edgar Allan Poe, noto scrittore di racconti del terrore. Questo personaggio ci si presenta come un uomo dedito al lavoro, grigio e sempre malaticcio (proprio come lo sono le storie dello scrittore).

Ad agosto ho letto anche Annientamento di Jeff Vandermeer (4 stelline). Una storia che ci catapulta in un mondo primordiale in cui le leggi fisiche che governano la natura sono completamente sconvolte. All’interno di quest’area vengono mandate quattro donne, che verranno identificate solamente secondo i loro titoli, spogliate della loro identità.
Il lettore seguirà la Biologa, che lo accompagnerà nel suo viaggio all’interno dell’Area X. Vediamo tutto attraverso il suo punto di vista che non deriva solamente dalla sua vista, ma da tutti i suoi sensi e soprattutto dalle percezioni che ha della natura che la circonda.
Davvero un romanzo ben scritto che sa catturare l’attenzione del lettore.

A settembre invece sono riuscita a leggere due graphic novel. La prima è V for Vendetta di Alan Moore (4 stelline): devo ammettere che la lettura in alcuni punti è stata alquanto difficoltosa soprattutto perché vi erano passaggi con un inglese dialettale che personalmente non conosco e a cui mi sono abituata tardi. Comunque sia da essa trapela la stessa forza che ci investe durante la visione dell’omonimo film (che è uno dei miei preferiti). V è un personaggio perfetto, davvero ben costruito. Che presenta punti di forza, quali la determinazione di far crollare un sistema dispotico e corrotto, e punti deboli come ad esempio il fatto stesso di voler cambiare il mondo (questo lo porterà ad uno scontro diretto con il suo acerrimo nemico).
Nel film il tutto viene reso in modo molto più teatrale. V pare essere il personaggio di una messa in scena, di un Vaudeville, le sue battute sembrano quasi cantate. Nel fumetto questa teatralità emerge poco, ma rimane comunque un’ottima rappresentazione di una storia davvero ben costruita.
Per una volta però, mi tocca affermare che il film è meglio del libro.
L’altra graphic novel è Rughe di Paco Roca, letta in una mezz’oretta nel giorno dedicato ai malati di Alzheimer. Il fumetto parla appunto di questo: un nonno che inizia lentamente a perdere la memoria e, dietro scelta dei figli, viene portato in una casa di riposo perché loro non se ne possono (o non vogliono) più occupare. È una storia davvero triste e malinconica, ma che tuttavia rappresenta la realtà: nella nostra struttura vengono sempre più spesso portate persone anziane che, nonostante abbiano una famiglia, vengono abbandonate li perché i figli/nipoti non hanno il tempo o le risorse per potersene occupare a casa. O, peggio ancora, vengono lasciati da noi per due settimane o poco più, così che i figli possano andare in vacanza in santa pace senza doversi preoccupare del nonno a casa da solo o della nonna che non vuole andare in spiaggia.
Tutto quello che Paco Roca ci racconta è dannatamente vero: ci fa vedere come sia stare in una casa di riposo e il punto di vista è proprio quello di una persona che viene gettata li senza sapere nemmeno il motivo. Farà la conoscenza di altre persone che hanno la sua stessa patologia, che sono ancorate in un certo momento della loro vita che, in qualche modo, gli permette di non preoccuparsi del presente.
Io ho rivisto molto di quello che vivo ogni giorno in questo libricino di poche pagine e questa storia mi rimarrà impressa nel cuore. Credo che sappia rendere davvero l’idea di quanto possa essere deprimente venire abbandonati dalla propria famiglia e sentirsi un peso per essa: ci sarà un motivo se la maggior parte delle persone anziane, insieme ad una miriade di patologie, soffre anche di depressione (molte volte in maniera davvero marcata tanto da desiderare il suicidio per “smettere di dare problemi ai miei parenti”).

Ora passiamo alla sorta di iniziativa che mi è venuta in mente un giorno mentre ero a lavoro: FREAKY OCTOBER. Per questo mese il tema centrale dei libri che leggerò sarà appunto FREAKY (oltre a voler dire spaventoso, in inglese significa anche bizzarro), visto il clima grigio che sta iniziando a prevalere e il fatto che ottobre è anche il mese di Halloween. Quindi ecco i libri che ho scelto: Frankenstein di Mary, la saga di Una serie di sfortunati eventi di Snicket e se riesco pure Dracula di Stoker.
Se anche voi avete intenzione di partecipare alla Freaky October, fatemi sapere quale sarà la vostra TBR.

Intanto per oggi è tutto!
Con affetto,

M.

3 commenti:

  1. Complimenti per la scelta delle letture. Dracula di Stoker è un must; se riuscirai a leggerlo non te ne pentirai.
    Un sorriso di ben trovata.
    ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Stoker sarà rimandato al prossimo mese, credo! fatico anche a concentrarmi su Frankenstein in questo periodo.. Vedremo un po' come procede.. Benvenuto su questo blog un po' trascurato!

      Elimina
    2. Spero riuscirai ad "affrontarlo". A mio avviso, ne vale la pena.
      Un sorriso per la giornata.
      Spero di leggerti sulle mie pagine.
      ^___^

      Elimina