venerdì 11 settembre 2015

THE CLASSICS BOOK TAG

Buon pomeriggio a tutti!
Come state? io sono in ferie quindi diciamo che mi sto godendo questi giorni di relax, soprattutto ho tempo per guardarmi l’Eurobasket in televisione. A parte questo le mie giornate non sono un granchè: mi destreggio tra la palestra e casa, ma va benissimo anche così. Dovevo anche andare all’Expo questa sera, ma la mia migliore amica ci ha dato buca e quindi nulla. Penso che non appena avrò finito di scrivere questo post andrò al centro commerciale a fare un po’ di sano shopping per tirarmi su il morale.
Comunque, non sono qui per tediarvi con i miei melodrammi; oggi voglio proporvi il Classics Book Tag. Ecco qui le domande.

Un classico celebre sopravvalutato che proprio non ti è piaciuto
Sicuramente Il Vecchio e il Mare di Ernest Hemingway: l’ho letto quando ero al liceo e non mi ha lasciato praticamente nulla. Una noia mortale.
Aggiungo anche I Malavoglia di Verga che tutti noi siamo stati costretti a leggere almeno una volta durante la nostra carriera scolastica: io non sono mai riuscita a finirlo, nonostante ci fosse stato assegnato parecchie volte come compito per le vacanze.
Con tutti i bei classici che ci sono questi due sono sicuramente gli ultimi che propinerei agli studenti se fossi una docente di italiano.

Epoca storica preferita
L’800. Sia inglese sia francese. Ma anche il medioevo, con i suoi cavalieri valorosi, gli intrighi di palazzo e i castelli lussuosi.

Favola preferita
Non ho una favola preferita sostanzialmente perché non ne ho mai letta una (nonostante possegga l’edizione inglese delle fiabe dei fratelli Grimm). Se però dobbiamo basarci sui cartoni disney direi sicuramente Raperonzolo.

Quale è il classico che ti vergogni di non aver ancora letto?
Sono molti i classici che ancora non ho letto, quindi direi tutti. Ma principalmente i Tre Moschettieri, che è quello che più non vedo l’ora di leggere.

Top 5 dei classici che vorresti leggere (presto)
Come già detto i Tre Moschettieri, poi Jane Eyre, Notre-Dame de Paris (non appena termino i Miserabili), il Signore delle Mosche e il Giovane Holden.

Serie o libro preferito basato su un classico
Purtroppo non ne ho ancora letto uno, anche se ho appena preso in biblioteca Little Brother di Cory Doctorow e so che è una rivisitazione di 1984 di Orwell (libro che ho adorato).

Adattamento televisivo/cinematografico preferito basato su un classico
Il film Disney di Canto di Natale. Lo adoro, trasmette un’atmosfera natalizia davvero insuperabile e soprattutto rende giustizia al racconto di Dickens.
Adoro anche il film de I tre moschettieri sempre della Disney, però il libro ancora non l’ho letto.



Peggior adattamento televisivo/cinematografico
Anna Karenina. Film uscito nel 2012 e che non ha nulla a che fare con il libro. Il personaggio di Anna, nel film, viene descritta solo come una pazza psicotica, quando in realtà è ben altro. Davvero, davvero orrendo.

Edizioni preferite di classici che vorresti collezionare
Sicuramente l'edizione Leatherbound della Barnes&Noble di cui posseggo le fiabe dei fratelli Grimm e Alice nel paese delle meraviglie e alti racconti. Ma anche i Clothbound classic della Penguin, della quale ho da poco acquistato A Christmas Carrol and other Christmas Writing di Charles Dickens. Sono edizioni davvero curate e le copertine sono bellissime.
Per quanto riguarda quelle italiane invece mi piacciono moltissimo le nuove edizioni della Bur.

Un classico sottovalutato che consiglieresti a tutti
Sicuramente il Buio oltre la siepe, che qui in Italia non è molto conosciuto. È un libro bellissimo e Scout è uno dei personaggi più belli che incontrerete durante la vostra vita da lettori. Quindi leggetelo.

Eccoci qui giunti alla fine. Spero di avervi tenuto un po’ compagnia.
Ci sentiremo presto con un aggiornamento sulle mie ultime letture (alcune sono state davvero illuminanti).
Buona giornata.
Con affetto,

C.

4 commenti:

  1. Oh mamma, questo tag non fa proprio per me! Io non sono una grande appassionata di classici, anche se ne ho letti molti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li sto pian piano riscoprendo! meritano davvero tantissimo.. Questi libri vanno letti perché sono belli.. Non x senso del dovere..

      Elimina
  2. Mi piace questo tag, io li sto leggendo a poco a poco. E piano piano voglio recuperare tutti quelli che ancora mi mancano.
    Non so se il buio oltre la siepe sia sottovalutato in italia, ma dici sicuramente bene quando affermi che è una storia molto bella che andrebbe letta, secondo me anche a scuola.In cima alla vetta dei miei preferiti comunque al momento c'è Cime tempestose. Davvero coinvolgente.

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dire che il buio oltre la siepe è sottovalutato, non è propriamente giusto.. io ne avevo sentito parlare, ma non mi ci ero mai avvicinata, forse per quel timore reverenziale che ci attanaglia quando ci avviciniamo a libri colossali.. Anche se questo non ha nulla per cui farsi temere.. È una storia davvero coinvolgente e molto scorrevole adatto ad ogni genere di lettore..

      Elimina