mercoledì 12 agosto 2015

AGGIORNAMENTO LETTURE – summer edition

Buongiorno a tutti!
Come state? è da un po’ di tempo che non scrivo qualcosa. Purtroppo il lavoro mi occupa sempre la maggior parte del tempo: volevo pubblicare qualcosa la scorsa settimana, ma c’era mia cugina a casa mia e non mi sembrava carino mettermi al computer.
Comunque sia, dall’ultimo post che ho pubblicato, ho letto 4 libri: non sono moltissimi, ma sono state letture davvero di qualità.

Cime Tempestose è il primo romanzo terminato: mi è piaciuto molto, soprattutto perché ha stravolto completamente le mie aspettative.Mi aspettavo una storia d’amore stucchevole, di quelle che io non sopporto. Invece è tutt’alto, è una storia cinica, cruda, che narra di una realtà per nulla rosa e fiori, dove l’amore non è la forza che muove gli animi, bensì fa solo da sfondo alla vera protagonista: la vendetta. Si perché Heathcliff è un personaggio vendicativo, che dalla vita ha ricevuto solo schiaffi in faccia ed è ciò che riserva alle persone che gli stanno attorno. Inutile dire che, quando la vita ti riserva solo disgrazie, automaticamente ci si trasforma in persone vuote, ciniche e soprattutto che non credono più nel prossimo. (4/5 stelline)


Il ritorno del re. Cosa dire di questo libro? La degna conclusione di una trilogia immensa. Forse lo stile di Tolkien potrebbe risultare un po’ prolisso in alcuni punti del romanzo, ma questo è solo un piccolo dettaglio che rende il tutto ancora più epico. Se ancora non avete letto Il Signore degli anelli,  vi consiglio di farlo. È uno di quei libri che non si può non aver letto perché è la base su cui si fondano tutti i fantasy che amiamo noi oggi. Sicuramente è uno di quei libri che prima o poi rileggerò, proprio come succede con Harry Potter che periodicamente riprendo, anche solo per rileggere qualche pagina random. (5/5 stelline)




La Strada (Cormac McCarthy). Idem come sopra. Avevo sentito parlare molto di questo romanzo, ma non mi ci ero mai avvicinata non so bene per quale motivo. So solo che, dopo averlo terminato, siccome l’avevo preso in prestito dalla biblioteca, sono corsa in libreria per comprarne una copia e tenerlo a portata di mano sulla mia mensola con i libri preferiti. È un romanzo che mi sento di consigliare a tutti, a tutti quelli che amano le storie post apocalittiche. Sicuramente leggerò altro di questo autore, che con questo suo capolavoro si è anche aggiudicato il premio Pulitzer nel 2007. Prima però mi guarderò il film: vi dico solo che uno dei protagonisti è Viggo Mortensen (aka Aragorn). (5/5 stelline)


Per finire, Il grande Gatsby. Altro romanzo imperdibile. Istantanea dell’America post prima guerra mondiale. Un’America frivola, superficiale, che non lascia trasparire ciò che ha di marcio. Gatsby è l’emblema di tutto ciò: si circonda di persone, da party in casa sua, proprio per non far trasparire quanto sia solo. Prova a riconquistare l’amore della sua vita, senza però riuscirci. Quella donna che lo aveva rapito anni prima, ora è sposata e vive con un uomo che non ama, ma è disposta a qualsiasi cosa pur di vivere una vita agiata, anche chiudere un occhio e non vedere il tradimento del marito. Questo è un altro romanzo che ogni bookworm deve leggere almeno una volta nella vita. È una storia da vivere fino in fondo. (5/5 stelline)


Ora vi lascio alla mia TBR: in questo momento sto leggendo La Sinistra Segheria di Lemony Snicket (quarto volume della saga Una serie di sfortunati eventi), mi serve qualcosa di poco impegnativo visto che stasera devo andare a far notte. Successivamente mi dedicherò ad Annientamento di Jeff Vandermeer, che mi ispira parecchio. Poi qualcosa di un po’ più impegnativo, La macchia umana di Philip Roth e per finire un romanzo che attende da tempo immemore, Cloudatlas di David Mitchell.

Per oggi è tutto! vi auguro un felice agosto! Spero di riuscire ad aggiornare presto.
Con affetto,

M. 

3 commenti:

  1. Sono tutte letture interessanti, è da un pò che penso di leggere Cime Tempestose e Il signore degli anelli, anche se per quest ultimo sono un pò indecisa, perchè ho da poco finito di leggere lo hobbit e nonostante l abbia trovato incantevole tra ambientazione personaggi e nn mi ha colpita particolaramente..mi affido al tuo consiglio che dici intraprendo cmq questa saga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto moltissimo, xo mi rendo anche conto che in alcuni punti potrebbe risultare un po' prolisso.. Io ti consiglio di dargli un'opportunità perché merita davvero!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina