lunedì 5 gennaio 2015

READING CLASSIC || RECAP 4° TAPPA


Buongiorno a tutti!
Eccoci qui con il recap della quarta parte di questo gruppo di lettura! Siamo a metà e mi sento in dovere di esprimere un giudizio a riguardo: nonostante gli iscritti non siano stati moltissimi, io mi sono divertita tanto ad organizzarlo e ho anche avuto l’occasione di leggere un libro che non credo avrei affrontato da sola. Quindi si, credo che tra marzo e aprile ne organizzerò un altro.. se l’idea vi può interessare, stay tuned!
Qui di seguito vi lascio il link alle puntate precedenti:

Breve riepilogo
Karenin inizia a trovare la situazione intollerabile e comincia a valutare la possibilità di divorziare. Il fratello di Anna, Stiva, cerca di dissuaderlo, invitandolo a parlarne con Dolly. Quest'ultima iniziativa sembra di nuovo non sortire alcun effetto, ma Karenin cambia idea dopo aver saputo che Anna sta morendo per complicazioni dovute al parto. Al suo capezzale, Karenin perdona Vronskij, che cerca di suicidarsi per il rimorso. Anna comunque migliora, e chiama sua figlia Anna ("Annie"). Stiva ora cerca di far divorziare Karenin. Vronskij in un primo tempo decide di fuggire a Tashkent, ma cambia idea dopo aver visto Anna e insieme decidono di partire per l'Europa, senza aver ottenuto il divorzio. Molto più immediato è il risultato degli sforzi di Stiva per combinare un incontro con Levin e Kitty: i due si riconciliano e si fidanzano.
               
Il mio pensiero
Non appena fu uscita, dei passi leggeri svelti svelti echeggiarono sul parquet, e la sua felicità, la sua vita, lui stesso – la parte migliore di se stesso, ciò che aveva cercato e desiderato così a lungo -, presto presto si stava avvicinando a lui. Lei non camminava, ma gli correva incontro sospinta da una forza invisibile.
Lui vedeva soltanto i suoi occhi limpidi, sinceri, spaventati da quella stessa gioia d’amore, di cui anche il suo cuore traboccava. Questi occhi rilucevano sempre più vicini, più vicini, accecandolo con la loro luce amorosa. Gli si fermò accanto, sfiorandolo. Le sue braccia si alzarono e si abbassarono sulle spalle di lui.
Lei fece tutto quel che poteva: corse incontro a lui, e gli si abbandonò completamente, trepida e contenta. Lui l’abbracciò e premette le labbra sulla bocca di lei, che cercava il suo bacio.

Le vicende narrate in questa terza parte ruotano tutte attorno ai due principali amori: quello tra Kitty e Levin e quello che riguarda il triangolo Anna, suo marito e Vronskij.
Nella scorsa parte, il marito di Anna (ancora una volta, mi rifiuto di scrivere il suo nome…) aveva deciso di scartare l’idea del divorzio poiché dannosa per la sua immagine. Tuttavia, dopo che aveva fatto giurare ad Anna di non vedersi con Vronskij all’interno di casa loro, la sua idea cambia nel momento in cui si scontra con l’amante di sua moglie proprio sulla soglia della porta.
Anna intanto, come già annunciato nella parte precedente, porta in grembo il figlio di Vronskij. In un sogno ella premonirà la sua morte a causa del parto e, infatti, le provocherà delle serie complicazioni che la porteranno quasi in fin di vita.
Proprio grazie a ciò, il marito la perdona: dopo essere partito da Mosca appunto perché la moglie stava per morire con in mente un radicato pensiero che le augurava la fine, vedendola in punto di morte raggiunge un momento catartico e si redime. Torna sui suoi passi e si rende conto che in fondo l’ha sempre amata, che amava il figlio Sereza e amerà ancora di più la nuova arrivata, che si chiamerà Anna.
Ok. È da quando ho finito la parte che non vedo l’ora di parlarvene. Kitty e Levin. Finalmente si sono decisi a dichiararsi amore eterno!
Ma solo io sono fermamente convinta che questi due sono perfetti insieme? È dall’inizio del romanzo ormai che volevo che arrivasse questo momento!
Scherzi aparte, Levin rimane comunque il mio personaggio preferito anche se ho rivalutato il marito di Anna. Levin non ha mai dubitato del suo amore per Kitty mentre Aleksej ha addirittura sperato che Anna morisse, così da non dover considerare l’idea del divorzio. Lo trovo un comportamento alquanto immaturo ed egoista: infatti il problema di fondo era che un divorzio avrebbe scatenato dicerie varie sul suo conto e questo avrebbe minato la sua figura di uomo d’affari. Un calcolatore senza precedenti. Comunque già nella scorsa parte avevamo visto vacillare questo pilastro e avevamo potuto scorgere un piccolo spiraglio della sua anima.
Beh, per questa parte è tutto! fatemi sapere voi cosa ne pensate!
Con affetto,

C.

10 commenti:

  1. Ok, non ho letto il commento intero perchè sono QUASI a metà anche io e non mi voglio bruciare nulla XD...volevo partecipare al gdl ma poi non ero ancora pronta per Anna e invece l'ho iniziato a fine dicembre!!!Ho letto le puntate precedenti intanto...recupero!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pila sono contentissima che tu abbia deciso di unirti! Quando hai finito la parte fammi sapere come ti è sembrata!

      Elimina
  2. Hai già in mente il prossimo libro del gdl? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X scegliere questo avevo fatto un sondaggio, quindi credo che utilizzerò ancora quel metodo.. Sicuramente sarà un classico tra i tre moschettieri, tenera è la notte, frankenstein è un altro che ancora non ho scelto!

      Elimina
  3. Ho capito.. Grazie dell'informazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati! se hai qualche classico da proporre, sarò felice di inserirlo nel sondaggio!

      Elimina
  4. Bella questa parte!!! Mi è davvero piaciuta :)
    Scusa per il ritardo!
    Comunque sono così felice per Kitty e Levin, anch'io credo che siano perfetti insieme!
    Il marito di Anna invece non mi piace per niente. La perdona solo perché farlo lo fa sentire buono e magnanimo e si sente un sant'uomo quando invece è solo egoista.
    Alla prossima puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si concordo sull'essere egoista..crociamo che ha avuto modo di dimostrarlo durante la maggior parte del libro.. Xo dai, qui una cosa buona l'ha fatta e ha permesso ad Anna di vivere felice la sua storia con Vronskij.. Quindi un punto a suo favore possiamo anche concederglielo! XD

      Elimina
  5. In ritardo ma arrivo! Sarò ovviamente in ritardo anche con la prossima tappa, perché non sono ancora riuscita ad iniziarla, ma almeno fino a qua ci sono arrivata. :)
    Sono davvero contenta che tu abbia organizzato questo GDL (anche se spargo negatività ad ogni commento) perché da sola non sarei mai arrivata fino a qua. E questa tappa mi è particolarmente cara perché io ho un'edizione divisa in due volumi e con questa quarta parte finiva il primo! E' stata una liberazione! ;)
    Confesso che penso sia una delle parti che mi sono piaciute di più, anche se inizio ad essere parecchio insofferente verso il triangolo Anna, Vronskij e Karenin.
    Le scene incentrate su Levin e Kitty sono state le mie preferite e sono veramente contenta che finalmente si siano messi assieme. Ho anche rivalutato di un pochino il personaggio di Karenin, ma sinceramente mi sembra sempre che manchi qualcosa a tutti i personaggi per renderli veramente "reali": per carità sono studi approfonditi e accurati dei diversi tipi umani, che racchiudono mille sfaccettature, ma mi sembrano più idee di personaggi che non personaggi veri e propri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anche io sono contenta del gruppo di lettura xk sicuramente non avrei mai iniziato questo libro per conto mio! E concordo con quanto hai detto sui personaggi.. Alcuni comportamenti non sono minimamente realistici!

      Elimina