mercoledì 7 gennaio 2015

Le Letture di Cerrie #34 Eragon di Christopher Paolini


Buongiorno a tutti!
Eccoci qui con la prima recensione di questo 2015. Devo dire che è iniziato nel migliore dei modi: i due libri terminati si sono aggiudicati entrambi cinque stelline e sono entrati di diritto a far parte dello scaffale dei favourites su Goodreads.
Le fiabe di Beda il Bardo non ho ancora deciso se recensirle o no: nel caso comunque pubblicherei il mio pensiero la settimana prossima.
Ora vi lascio alla mia recensione su Eragon.
TRAMA
Quando Eragon trova una pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l’inverno. Ma la pietra è in realtà un uovo che, schiudendosi, rivela un contenuto straordinario: un cucciolo di drago. È così che Eragon scopre di essere destinato a raccogliere un’eredità antichissima. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo magico pieno d’insidie e dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi…





RECENSIONE
La prima volta che avevo provato a leggere questo libro ero un’immatura ragazzina delle medie che cercava in tutti i modi di assomigliare al suo amico amante dei libri: colui che aveva sempre pronta una battuta a tema Signore degli Anelli e che non esisteva libro al mondo che lui non aveva letto o di cui non avesse sentito parlare.
Per cui, dopo averne visto il film, ho deciso di buttarmi nella lettura del libro di Paolini: inutile dirvi che l’ho abbandonato dopo poco, perché troppo poco simile ad Harry Potter. In quel periodo avevo bisogno di Fantasy che fossero quanto più simili possibile a quello della Rowling: stavo attraversando una bruttissima Book Hangover che mi sono portata dietro finché non sono usciti anche gli altri libri della saga. Per questo motivo trovavo difficile iniziare un libro che non fosse scritto dalla penna esperta e fantasiosa della zia Row.
Dopo anni e anni ho deciso di riprendere in mano questa saga amata e criticata da molti per la sua somiglianza ad altri fantasy. Devo dire che questo nostro secondo incontro è stato più che positivo: questo primo libro mi è piaciuto moltissimo ed è molto, molto diverso dal film (che ai tempi avevo apprezzato tantissimo, soprattutto per l’attore maschile che interpreta Eragon stesso).
Le vicende narrate ricordano molto il fantasy vecchio stampo di Tolkien: il fatto che tre personaggi vaghino per terre sconosciute, inseguiti da un re smanioso di potere e che vuole ottenere il controllo su tutto il regno. Ricevono l’aiuto da creature magnifiche come elfi e nani e vengono ospitati all’interno di una montagna che ricorda molto Gran Burrone.
Notate come siano quasi sempre tre i personaggi di cui vengono narrate le vicende: qui all'inizio abbiamo Eragon che parte insieme a Saphira e Brom, che poi viene sostituito da Murtagh. Credo che il numero tre sia un po' il leit motiv di parecchi fantasy: ricorre anche in Harry Potter e anche ne Il Signore degli Anelli. Infatti, quando la compagnia si scioglie, i personaggi si ritrovano a viaggiare in gruppi di tre: abbiamo infatti Aragorn, Gimli e Legolas, Frodo, Sam e Gollum. 
Somiglianze a parte, ho amato Eragon dalla prima all’ultima pagina, anche se ci ho messo un po’ a terminarlo.
La storia è narrata magistralmente (ricordo che Paolini ha scritto questo romanzo a quindici anni), i personaggi sono ben caratterizzati e i misteri vengono svelati al momento giusto.
Ho apprezzato moltissimo la relazione tra Eragon e Saphira: come un climax cresce durante tutto l’arco del romanzo. All’inizio entrambi sono molto titubanti, poi però iniziano a fidarsi l’uno dell’altro e ad aver bisogno sempre più della presenza del proprio cavaliere o drago.
Credo sia il degno inizio di una splendida saga e la consiglio a tutti gli amanti del fantasy vecchio stile, dove si incontrano giovani uomini pronti a tutto, vecchi cantastorie che conoscono più di quanto vogliono far intendere, donne-elfo che sanno come badare a se stesse e un re malvagio che vuole annientare chiunque si opponga al suo volere. Insomma, una saga da leggere a tutti i costi!
Cinque stelline per Eragon e per la sua Saphira.
★★★★★
- Outstanding! -
Per oggi è tutto ragazzi!
Con affetto,
C.


12 commenti:

  1. Ciao! Sono approdata da te! :D
    Anche a me Eragon è piaciuto molto, ed ero affascinatissima che lo Paolini lo avesse scritto a 15 anni, l'età che avevo anche io (e già sapevo che non sarei stata in grado di scrivere bene nemmeno il mio diario, se mai ne avessi tenuto uno XD).. Anche il seguito è notevole, poi purtroppo per me un po' si perde, anche perché da trilogia che era, è diventata un ciclo.. L'ultimo, seppur atteso con ansia, è stata una delusione :(
    Spero che a te piaccia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Concordo con te: nonostante Paolini l'abbia scritto a 15 anni, l'ha fatto in modo magistrale e si, io alla sua età avevo tanti problemi con i temi di scuola!
      Ho sentito di parecchi che sono rimasti elusi da Inheritance e sinceramente non so cosa aspettarmi!

      Elimina
  2. A me è piaciuto tantissimo questo libro! Poi io adoro i draghi e quindi questo me lo ha fatto amare ancora di più! *-* All'inizio ero sbalordita che l'autore l'avesse scritto a 15 anni perché l'ho cominciato l'anno scorso e praticamente avevo la sua stessa età di quando l'ha scritto e mi sono immaginata me a scrivere un libro ora.. XD
    Ho letto anche Eldest e mi è piaciuto anche più del primo per certi versi! Ho apprezzato di più Eragon che diventa più maturo e poi la storia si fa molto più interessante :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo moltissimo i draghi e adoro Saphira! L'avevo amata nel film e mi piace ancora di più dopo aver letto il libro!

      Elimina
  3. Ho questo romanzo, tutta la trilogia in verità, in wish list. A me il film era piaciuto molto, ma mi hanno detto che è dissimile dal libro, e che comunque dopo un pò la saga si perde... io spero mi piacerà comunque! Bella recensione! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo primo libro l'ho trovato molto scorrevole.. ero convinta fosse un po' pesantuccio invece no.. comunque non è più una trilogia, ma è un ciclo! xD da quanto ho sentito l'ultimo è un po' deludente! speriamo non sia il solito espediente per fare soldi!

      Elimina
  4. Questo è stato il mio primo vero fantasy vecchio stampo e il primo libro sui draghi e mi ha colpita così tanto che dopo per molto tempo non sono più riuscita a leggere nulla sullo stesso tema perché non era abbastanza simile a Eragon. Ci sono molto affezionata e l'ho letto moltissime volte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! È davvero bellissimo! Anche io avrei avuto problemi a scegliere se non avessi già avuto l'idea di buttarmi nel mondo di Tolkien!

      Elimina
  5. anche a me è piaciuto molto questo romanzo..

    RispondiElimina
  6. Io Eragon l'ho letto una vita fa e mi ricordo che mi era piaciuto tantissimo :) E il mio rapporto con Paolini è stato buono anche con il secondo volume. Con il terzo ho iniziato a storcere il naso perché doveva essere una trilogia ma lui ha tirato fuori dal cilindro l'idea del quarto libro, che a noi poveri lettori ci ha fatto attendere per anni e anni e anni e anni. E quando è uscito è stato... beh... deludente. Dopo tutta quell'attesa poteva regalarci qualcosina di meglio. Ma Eragon è veramente molto carino e sono contenta che tu gli abbia dato una seconda possibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho letto di parecchi che sono rimasti delusi dall'ultimo! Spero di riuscire a completare la saga quest'anno!

      Elimina