lunedì 4 agosto 2014

SO I STARTED READING... #3


Ciao a tutti ragazzi!
Siamo già al quattro di agosto e io tra meno di una settimana parto finalmente per le vacanze! Starò via due settimane e non so se riuscirò a pubblicare qualcosa sul blog, anche perché non avrò dietro il computer e dall’ipad non riesco a fare granché! Vi farò sapere.
Eccoci qui con una nuova puntata di questa rubrica. Il libro che vi presenterò oggi è Demian di Hermann Hesse.
Le cover sono orribili. La mia è ancora peggio. 
ESTRATTO
Il passo che ho scelto è tratto dal secondo capitolo. Quando il nostro protagonista, Sinclair, incontra per la prima volta Demian.

“Un giorno, per non so quali ragioni, avvenne che, come capitava talvolta, la nostra aula dovesse accogliere anche un’altra classe. Era quella di Demian. Noi piccoli avevamo l’ora di storia sacra, i grandi dovevano svolgere un compito in classe. Mentre il maestro ci ficcava in testa la storia di Caino e Abele, guardavo spesso Demian il cui volto aveva un fascino particolare e vedevo quel viso, intelligente e insolitamente serio, chino sul lavoro e attento. Non aveva l’aspetto dello scolaro che fa un compito, ma quello dello studioso che insegue i suoi problemi. Non posso dire che mi piacesse, anzi provavo una certa avversione perché lo sentivo troppo gelido e superiore, troppo sicuro di sé e provocante, mentre i suoi occhi avevano l’espressione degli adulti (che ai piccoli non piace mai), un po’ malinconica con lampi di ironia. Eppure volente o nolente ero costretto a guardarlo di continuo, ma appena lui mi rivolgeva lo sguardo, mi ritraevo intimidito.”

PRIME IMPRESSIONI
Nonostante sia un romanzo scritto agli inizi del ‘900, si adatta benissimo anche alla vita contemporanea. Il tema principale, anche qui, è il divario tra bene e male, giusto e sbagliato.
I personaggi sono appena entrati nella fase dell’adolescenza (Sinclair, il protagonista è forse più piccolo. All’inizio del romanzo ci dice che ha dieci anni), ma sembra quasi che si comportino come degli adulti. Anche il linguaggio utilizzato sembra molto quello di una persona più matura.
Sinclair, nonostante la sua giovane età, deve assumersi la responsabilità di quanto detto ad un bambino più grande, per poter entrare a far parte del gruppo.
Questo fatto gli si ritorce contro. Kromer lo ricatterà, chiedendogli del denaro, in cambio del silenzio.
Sono ancora all’inizio, ma mi sta piacendo molto! 
Siccome non è un libro lungo, penso di riuscire a pubblicarne la recensione prima della mia partenza!

Ci sentiamo presto!
Con affetto,

C.

2 commenti:

  1. Oddio, credo di non aver sentito mai parlare di questo libro o.o aspetto un tuo parere!
    Beata te che vai in vacanza ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guarda.. Non vedo l'ora anche se non sarà una vacanza tranquilla xk avrò il pensiero della tesi.. Ma almeno potrò rilassarmi un pochino.. Comunque il libro è molto carino.. Entro fine settimana dovrei riuscire a pubblicare la recensione!

      Elimina