domenica 2 marzo 2014

TO BE READ #1 MARCH

Ciao a tutti Semidei (si ormai vi chiamerò così! Sto letteralmente impazzendo per la saga di Rick! Ergerò una statua in suo onore).
Oggi volevo introdurre una nuova rubrica riguardante le letture che vorrei intraprendere nel mese di marzo: alcune già mi aspettano sul mio comodino virtuale (ahah sembra un affermazione assurda, ma ha una sua spiegazione logica: non ho un comodino vicino al letto, quindi i libri sono accatastati sulla scrivania! XD), altre devono ancora arrivare dalla biblioteca, altre ancora immagino ci vorrà del tempo prima di averle tra le mie mani (Shadowhunters-città di ossa e La verità sul caso Harry Quebert è da dicembre che li ho prenotati e non sono ancora arrivati :S).
Nei prossimi giorni dovrei anche pubblicare la recensione del quarto libro della saga di Percy Jackson; vi anticipo già che il mio giudizio è super positivo (ooooooh Percy, posso essere la tua Annabeth?! *.* *fa gli occhi da cucciolo bastonato*).

Ora passiamo alle letture per il mese di marzo:

IL RICHIAMO DEL CUCULO di ROBERT GALBRAITH
Trama:
Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubita che si tratti di un suicidio. L’unico a non crederci è suo fratello che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso. Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po’ di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli… 



Ho sempre amato i gialli, quindi non potevo non comprarlo; e poi è scritto dalla mia amata Rowling.

DIVERGENT di VERONICA ROTH
Trama:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c’è un unico tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l’addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza…

Questo volume all’inizio non mi aveva colpito granché, ma ne ho sentito parlare tantissimo, quindi ho deciso di dargli una chance! In più a breve uscirà anche il film, quale momento migliore per leggerlo?

ALICE IN ZOMBIELAND di GENA SHOWALTER
Trama:
Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta… Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

Questo libro ho deciso di leggerlo in lingua originale direttamente dal mio cellulare! Ho già scaricato anche il seguito, speriamo non mi deluda!

IL LIBRO DELLE ANIME e I CUSTODI DELLA BIBLIOTECA di GLENN COOPER

Trama de Il libro delle anime:
È un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. È un libro, un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi.

Trama de I custodi della biblioteca:
Il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio... Il silenzio in cui si sono suicidati gli scrivani di Vectis. Dopo aver compilato la sterminata Biblioteca che riporta il giorno di nascita e di morte di ogni uomo vissuto dall'VIII secolo in poi, la loro eredità è una data: il 9 febbraio 2027. Ma la giovane Clarissa non sa nulla di tutto ciò. Il suo unico pensiero è fuggire. Fuggire da quell'abbazia maledetta, per mettere in salvo il dono più prezioso che Dio le abbia mai concesso. Il futuro dell'umanità è un mistero nascosto tra le pagine di un libro... Il libro in cui è indicato il giorno del giudizio. Mentre il mondo s'interroga su cosa accadrà davvero il 9 febbraio 2027, alcune persone ricevono una cartolina sulla quale ci sono il disegno di una bara e una data: il giorno della loro morte. Proprio come all'inizio della straordinaria serie di eventi che avevano portato alla scoperta della Biblioteca dei Morti. C'è soltanto una differenza: tutte le "vittime" sono di origine cinese. È una provocazione? Un avvertimento? L'ultima verità non è mai stata trovata... Will Piper ha trovato la pace: sa che vivrà oltre il 9 febbraio 2027, e ha deciso di lasciarsi alle spalle l'enigma della Biblioteca di Vectis e la sua secolare scia di sangue. Almeno finché suo figlio parte all'improvviso per l'Inghilterra e poi sparisce nel nulla. D'un tratto, per Will, ogni cosa torna a ruotare intorno all'origine della Biblioteca dei Morti. Lì dove tutto è cominciato. E dove tutto finirà.

Nonostante il primo volume non mi avesse soddisfatta più di tanto, ho deciso lo stesso di continuare la trilogia, su consiglio di una amica che mi assicurato che “si ci saranno dei colpi di scena e una caccia al tesoro nella storia che a te piace tanto!”. Grazie amica per non avermi fatto perdere la speranza per questi libri! Spero non mi deludano!

That’s all falks for now!
Per colpa del tirocinio, dell’esame-colosso che sto preparando e della tesi, non ho molto tempo libero per leggere. Infatti, come avete avuto modo di notare, la mia lista dei TBR per marzo non è molto lunga.
Quando questo inferno di scuola sarà finito, mi dedicherò finalmente e con tutta me stessa alla lettura, diventando finalmente quel topo di biblioteca che ho sempre sognato di essere!
Ora vi lascio miei cari!

Con affetto, 
C.

6 commenti:

  1. Ciao Cerrie! La mia lista TBR di marzo è lunghissima D: ancora non l'ho pubblicata, perché devo decidere per benino! Però tra i titoli ci saranno Shadowhunters L'angelo e Legend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Legend è in WL, ma visto che ho deciso di andare in ordine (più o meno.... xD) ci vorrà tempo prima che arrivi a leggerlo!

      Elimina
  2. Di questi ho letto Alice in Zombieland e Divergent! Divergent soprattutto mi era piaciuto molto! :)
    Poi fammi sapere cosa ne pensi tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! appena mi arriva dalla biblioteca lo leggerò e poi scriverò la recensione (tempo permettendo visto che devo ancora scrivere quella sugli ultimi due libri di Percy Jackson)!

      Elimina
  3. Alice in zombieland, il richiamo del cuculo e divergent sono TUTTI nella mia wishlust *.* ma come farò a legger tutti questi libri? xD

    RispondiElimina
  4. È un quesito che mi pongo molto spesso anche io! X fortuna ho le notti im reparto che mi aiutano a portare avanti le letture :)

    RispondiElimina