martedì 4 febbraio 2014

LE LETTURE DI CERRIE #1 La Biblioteca dei Morti di Glenn Cooper

la copertina di questo libro mi fa impazzire!

Ok ragazzi, questa è la mia prima recensione e non so esattamente bene cosa scrivere.. penso di dover iniziare con un breve riassunto del libro? Ok.. allora.. 
La storia si apre narrando la quotidianità di colui che diventerà poi una delle tante vittime dell’assassino Doomsday: il modus operandi di questo serial killer consiste nel mandare una cartolina alla vittima con l’immagine di una bara e con segnato il giorno in cui verrà uccisa.  
A questo caso viene assegnato Will Piper che collabora con una donna Nancy Lipinski.. i due dopo svariate indagini, arrivano a Las Vegas, città in cui abita Mark Shackleton, compagno di stanza di Will ai tempi del college, ma che ora lavora presso l’Area 51.

La narrazione prosegue con un’alternanza di vicende avvenute nel lontano 800 (non 1800… 800 d.C. :D), per poi spostarsi al 1200(e tornare poi ai giorni nostri con qualche flashback di avvenimenti del 1947) i cui protagonisti sono dei monaci che vivono su un isola inglese, Vectis, ed è qui che nasce la Biblioteca.
Non vi svelo altro perché non vorrei cadere in stupidissimi spoiler.
Ora vi dico le mie impressioni..
Questo libro non mi è piaciuto molto. Nonostante fosse un thriller, e io adoro i thriller, questo non mi ha entusiasmato; fin dall’inizio il lettore intuisce già cosa accadrà per tutto il corso della storia.
E questo secondo me è stata la pecca che ha fatto perdere punti alla storia, che di fondo non era male: l’idea della Biblioteca, del pluriomicida invisibile (dico invisibile perché all’inizio Will non sapeva proprio come fare per trovare un indizio che lo potesse condurre sulla pista giusta). Erano tutte carte vincenti, ma l’autore non ha saputo giocarle a dovere.
Il lettore già dalle prime pagine intuisce chi ci potrebbe essere dietro alle morti.
Sempre verso la metà del libro si era anche già capito quale ruolo svolgesse la Biblioteca. Ed è proprio in questo punto che mi sono chiesta perché stessi continuando a leggere… non so se per orgoglio o per il semplice motivo che non mi sembrava giusto abbandonare un romanzo del mio genere preferito, alla fine ho deciso di arrivare fino alla fine..
Che dire: i sospetti che avevo alla fine si sono rivelati veri, l’assassino è stato “preso” e Will e Nancy si sono fidanzati.
Niente di più ordinario: il personaggio principale, Will, alcolista accanito e donnaiolo, sull’orlo della pensione, deve affrontare l’ultimo caso prima di andare in congedo. Viene affiancato dalla bella e intelligente ragazza uscita da poco da Quantico, Nancy, della  quale alla fine si innamora.
Non ci ho trovato niente di originale in questo libro, se non il finale: devo dire che questo è stato inaspettato e, se devo dirla tutta, è proprio questo il movente che mi spingerà a leggere i due libri seguenti (in un futuro molto molto prossimo).
Quindi a questo libro assegno:

3 palloni! Ossia niente di entusiasmante, ma che mi ha incuriosito abbastanza sul finale tanto da desiderare di leggere il seguito, prossimamente.
Ok questa mia prima recensione fa decisamente schifo, non sono molto brava a descrivere le mie opinioni sui libri!
Meglio se mi limito a parlare delle cose che mi succedono nella vita quotidiana!
Per ora ragazzi è tutto!
Mi vado a nascondere nell’armadio per la vergogna……
A presto!


C.

8 commenti:

  1. ciao Cerrie ^_^
    tranquilla, come prima recensione è bellissima! Dovresti vedere la mia di prima ahahahah. Comunque il bello dei blog è che giorno dopo giorno, recensione dopo recensione, si migliora!
    La biblioteca dei morti è nella mia wishlist, ma non credo di volerlo leggere :\ i thriller non fanno proprio per me! O almeno per il momento non mi sento di leggerlo, magari più avanti gli darò una possibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Grazie x il commento! Pensavo fosse tanto brutta!
      Cmq guarda.. se nn ti piacciono i thriller allora evitalo.. io mi aspettavo qualcosa con piu cenni storici.. sulla falsa riga di Dan Brown ma niente.. una mia amica mi ha assicurato che ce ne saranno molti nel secondo.. e che il finale del terzo è inaspettato.. quindi diciamo che ho un motivo in piu x continuare.. xo boh mi aspettavo di meglio!

      Elimina
  2. Ma guarda che è bellissima come prima recensione *.* scusa se sono passata così tardi ma ho avuto cosi tante cose da fare :P comunque non c'è nessun bisogno di nascondersi nell'armadio....ci hai messo te stessa; questo è importante ^^
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Penso ancora sia un po' da principiante! Ma è quello che sono in effetti!
      Bacii

      Elimina
  3. Capisco come ti senti anche io ho aperto un blog da pochissimo e devo ancora prenderci mano ma tranquilla che questa recensione ti è uscita benissimo :D volevo prendere questo libro, la trama e soprattutto il titolo mi attiravano ma se non ti è piaciuto mi fido e punto su qualcos'altro (la mia lista mica per niente è infinita!) benvenuta su blogger :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!! grazie per essere passata!!
      cmq se ti ispira dagli pure una possibilità! una mia amica che li ha letti già tutti e tre mi ha assicurato che miglioreranno con il proseguire della storia! già nel secondo ci sarà una specie di caccia al tesoro con un sacco di riferimenti storici!!
      diciamo che questo mi sprona a tal punto da nn abbandonare la saga così!!

      Elimina
  4. E' esattamente quello che avrei detto io riguardo questo libro, una delusione per me-__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guarda.. Fortuna che il secondo un po si riprende..

      Elimina