mercoledì 21 gennaio 2015

READING CLASSIC || RECAP 6° TAPPA


Buonasera a tutti!
Scusate il ritardo con cui pubblico questo recap, ma come alcuni di voi sanno ho iniziato a lavorare e mi rimane poco tempo da dedicare alla lettura. Comunque sia poco fa ho terminato di leggere la sesta parte quindi eccomi qui!

Breve riepilogo

Dolly si reca da Anna e, su richiesta di Vronskij, le chiede di cercare di divorziare da Karenin. Ancora una volta, le parole di Dolly sembrano non sortire alcun effetto, ma quando Vronskij parte per alcuni giorni, la noia e il sospetto convincono Anna della necessità di un matrimonio con lui: scrive a Karenin e parte con Vronskij per Mosca.

Il mio pensiero
Diciamo che gli avvenimenti sono molti di più rispetto a quelli riassunti in tre righe da Wikipedia. Prima di narrare di Anna e Vronskij, Tolstoj di racconta di quanto accade in campagna: Kitty è incinta e la madre vuole far si che partorisca a Mosca. Intanto Levin con Stiva e un nuovo compagno, Veslovskij, vanno a caccia. Prima della partenza Levin è Kitty hanno avuto una discussione riguardante i comportamenti del nuovo arrivato nei confronti di Kitty stessa: Levin li interpretava come un modo per attirare l’attenzione di Kitty, mentre lei, che ha occhi solo per Levin, non ci ha visto nulla di male.
Sembra proprio che la gelosia sia uno dei temi centrali di tutto il romanzo: prima tra Anna e suo marito, poi Anna e Vronskij e successivamente Kitty e Levin.
Dolly intanto si reca da Anna, che le fa conoscere la figlia, per la quale non nutre l’amore che dovrebbe legare una madre alla propria figlia (tant’è che, quando si recano nella sala giochi, Anna stessa dice di sentirsi un estranea in quella stanza). Anna nasconde la propria infelicità dietro progetti di edilizia e dietro chili di libri divorati nell’attesa che il marito ritorni dalle elezioni del distretto. È chiaro come Anna stessa faccia dipendere la propria felicità dalla presenza dell’uomo che ama, senza rendersi conto che essa potrebbe nascere anche da qualcos’altro, come potrebbe essere instaurare un rapporto con la propria figlia.
Scusate per il commento penoso, ma tra qualche minuto devo andare a prepararmi per andare a mangiare la pizza con i miei colleghi (fa strano dire colleghi, ma è così).
Spero di essere puntuale a pubblicare il recap della settima parte, mi impegnerò al massimo per farvelo leggere lunedì come da programma!
Per oggi è tutto! Fatemi sapere voi cosa ne pensate! 
Con affetto,
C.

4 commenti:

  1. Ciao Cerrie :) Per una volta arrivo in orario con la sesta parte (ho già iniziato la settima)...
    Devo dire che concordo pienamente, questa è la parte della gelosia. Però quella di Kitty e Levin è tenera e naturale, mentre quella di Anna ci fa capire tutto il malsano rapporto che si sta instaurando tra i due, che sebbene non riescano a separarsi sono sempre più lontani...Anche l'amore che Anna non riesce a dare a sua figlia ci dà prova della depressione e paranoia che Anna prova e che la sta rodendo da dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah questa volta ero in ritardo io, ma prometto di essere puntuale con la prossima parte!
      Comunque concordo con quanto hai detto.. Alla fine l'amore di Anna non è che una risposta (più o meno giustificabile) al non rapporto che c'era con suo marito, che non provava nulla per lei.. Credo sia solo un capriccio di una donna annoiata e a cui le attenzioni della società non bastavano più..

      Elimina
  2. Finalmente arrivo anche qua! :)
    Pian piano ho iniziato a rivalutare il personaggio di Vronskij, soprattutto in questa parte. In compenso tutte le scene incentrate sulla gelosia stanno iniziando a stancarmi un po'... certo sono importanti e realistiche, però a volte le trovo irrilevanti. Passi tra Anna e Vronskij, ma quelle tra Kitty e Levin le avrei evitate volentieri. Certo, probabilmente sono utili nel dipingere una situazione sociale che non è esattamente positiva per la donna, e che questa gelosia tende ad essere un frutto della società più che un tratto caratteriale, ma le avrei evitate comunque.
    E come al solito le parti più riflessive mi hanno annoiato a morte, in questo caso mi riferisco alle scene sulle elezioni nobiliari: per carità, saranno utili e interessanti... ma che noia!
    Tutto sommato comunque sono curiosa di sapere cosa succederà (non tanto ad Anna, perché si sa, ma agli altri personaggi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si concordo.. Anche a me hanno annoiata un pochino.. Xo dobbiamo spezzare una lancia per Tolstoj.. Dipinge la realtà del tempo in modo davvero realistico!

      Elimina