lunedì 22 dicembre 2014

READING CLASSIC || RECAP 2° TAPPA


Buonasera a tutti!
Scusate, scusate e ancora scusate il ritardo!! Non ho giustificazioni. Settimana scorsa ho comprato la cartuccia di Pokemon Nero per il Nintendo DS e ho speso un sacco di tempo a giocarci! Per questo avevo letteralmente abbandonato tutte le mie letture, tanto che mi sono ritrovata a leggere la seconda parte di Anna Karenina in due giorni! Non mi andava di saltare, quindi eccoci qui!

Breve riepilogo.
Karenin rimprovera Anna per le sue lunghe conversazioni con Vronskij, ciò nonostante dopo poco lei asseconda l'affetto che Vronskij le dimostra, intrattiene con lui ulteriori rapporti e rimane incinta. Quando Vronskij cade da cavallo durante una gara, l'angoscia provata da Anna rende palesi i suoi sentimenti al marito, per cui si vede costretta a confessargli la relazione. Quando Kitty apprende di non avere più possibilità con Vronskij, decide di partire per la Germania, in una località termale, per riprendersi dallo choc. Qui conosce la giovane Varen'ka, che diventa per lei un modello spirituale.
Sono una pessima persona.. ho preso il riepilogo da Wikipedia. Giuro per la prossima tappa sarò più efficiente!

Il mio pensiero.
In questa seconda parte sono essenzialmente tre i filoni principali: il primo segue le vicende di Kitty e del suo mal d’amore per Vronskij il quale non le ha proposto di sposarsi. Il personaggio di Kitty lo trovo molto irrealistico. Nel senso che trovo difficile che una persona, al giorno d’oggi soffra così tanto perché un uomo (che oltretutto a lei non piaceva granché, ma era stato dalla madre perché di alto rango) non avanza una proposta di matrimonio. Quindi io ho un solo consiglio da darti cara Kitty: vai da Levin e sposa lui! Chi non desidererebbe un uomo con una fattoria, che ama gli animali e che è anche molto intelligente e di bella presenza. Se fossi in lei, non avrai alcun dubbio su chi scegliere.
Ora passiamo al triangolo amoroso (che più di tanto triangolo non è): Anna e marito e Vronskij. Credo di aver capito le intenzioni del marito di Anna (mi rifiuto di scrivere il suo nome): se si dovesse scoprire che le dicerie che vedono sua moglie e il tradimento protagonisti, tutto ciò potrebbe compromettere la sua posizione di uomo d’affari.
Dall’altra parte però capisco anche Anna che deve portare avanti una relazione fasulla per non screditare il marito, ma allo stesso tempo deve nascondere quelli che sono i suoi veri sentimenti.
Ora si capisce proprio che anche lei si sta pian piano innamorando di Vronskij. Lo si nota soprattutto nel passo dove viene descritta la caduta di Vronskij da cavallo. Chiunque donna si sarebbe preoccupata, vedendo cadere a terra il proprio uomo. Io mi spavento quando vedo il mio giocatore preferito che si lancia sui palloni (il mio pensiero solitamente è sempre “ora non si alza più!”).
Comunque si. Non so esattamente da che parte stare, se dalla parte di Anna o di suo marito.
L’altro punto di vista che seguiamo è quello di Levin, tornato al suo casolare, pronto a prendersi cura nuovamente della sua terra. Sembra essersi quasi dimenticato di Kitty, quando un giorno, si palesa alla sua porta Stiva, pronto ad addentrarsi in una battuta di caccia. Grazie a Stiva, il nostro Levin scoprirà che Kitty e Vronskij non hanno intenzione di sposarsi e che la principessina è stata costretta a rifugiarsi in Germania per curarsi da questo male.
Ho trovato la parte di Levin un pochino noiosa, soprattutto le descrizioni di caccia. Però ritengo fossero fondamentali per creare l’ambientazione giusta, lo sfondo ideale da dare alle discussioni dei due uomini.  
Credo di avervi detto tutto. Fatemi sapere voi cosa ne pensate!! Se ho dimenticato qualcosa, scrivetemelo nei commenti e ne discuteremo li!
Scusatemi ancora per il ritardo e per gli errori che sono sicura ci saranno. Davvero perdonatemi, ma ora devo anche uscire e ho scritto questo post in fretta e furia. La prossima volta non sarò così deludente!
Buona serata..
Con affetto,

C.

8 commenti:

  1. Io purtroppo sono ancora alla prima parte perché negli ultimi due mesi sono stata afflitta da un blocco della lettura. Ho lasciato una lettura in sospeso sul finale e non sono più riuscita a leggere niente. Poi ho pescato Anna dalla borsa dei libri della biblioteca e mi sono detta: leggo l'incipit. Il punto è che poi mi è piaciuto subito e ho continuato a leggere...ora sono verso pagina 100 e ho tutte le intenzioni di continuare. Chi l'avrebbe mai detto che per superare il mio blocco avrei avuto bisogno di un classico gigante?
    Eppure è proprio quello che mi serviva, una ventata d'aria fresca rispetto a fantasy e distopici e tanta nostalgia per i balli, le proposte di matrimonio e le sofferenze delle giovani fanciulle....mi sta piacendo moltissimo!
    Spero di riuscire a mettermi alla pari con il gdl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che tu abbia deciso di unirti! se ti è piaciuta la prima parte, la seconda ti sorprenderà! finalmente vediamo la composta Anna, vacillare di fronte alle avances del nostro caro Vronskij!

      Elimina
  2. Per pokemon sei sempre giustificata! ;)
    Anch'io ho trovato le parti su Levin un po' più noiosette, più che altro per tutte le riflessioni sull'agricoltura e l'economia, che saranno anche state utili a Tolstoj per esprimere le sue opinioni ma che rallento la narrazione, almeno per me. Levin continua comunque a piacermi e penso che sia il mio personaggio preferito. Gli altri mi sembrano tutti "macchiette": sono messi lì per rappresentare una critica della società, dei suoi costumi e delle sue usanze, ma mi sembrano abbastanza stereotipati, anche se Tolstoj li caratterizza benissimo. Kitty continua a piacermi sempre meno e, sinceramente, non mi piace un granché neanche Vronskij.
    Però tutto sommato la lettura è stata abbastanza scorrevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido il tuo pensiero sulle parti di Levin. Se poi una persona non se ne intende di economia, fatica a seguire i ragionamenti del personaggio.
      però Levin è anche il mio personaggio preferito. E non so te, ma io ho quasi pianto per la cavalla di Vronskij.. sarà che ho un debole per gli animali e quando ne muore uno sono sempre molto sconvolta!

      Elimina
  3. Questo angoletto dedicato ai classici mi piace molto!!!!!!Dopo la Karenina potremmo leggere insieme guerra e pace, ho bisogno di condividere la lettura con qualcuno...altrimenti non so se resisto fino alla fine!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guerra e Pace sarà aggiunto ai titoli quando aggiungerò il sondaggio per decidere cosa leggere! Anche per questo gruppo abbiamo fatto così! Quello che vota la maggioranza si legge!

      Elimina
    2. Ok, scusa non lo sapevo....allora ti seguo e aspetto di votare!!!!!Buon Natale !!!Baci Rosa.

      Elimina
    3. tranquilla! Appena decidiamo di fare un altro gruppo di Lettura ricordami di inserire Guerra e Pace! Buon Natale anche a te!!

      Elimina