martedì 26 agosto 2014

Le Letture di Cerrie #22 Demian di Hermann Hesse

Ciao a tutti ragazzi!
Come state? Io bene dai.. stamattina sono dovuta andare dal dermatologo per un controllo ai nei e, come ogni volta, mi ha appioppato l’ennesima cura per i brufoli. Speriamo che questa volta funzioni!
Vi lascio la recensione di Demian, uno dei libri che avevo portato in vacanza!
TRAMA
Demian è la storia di un ragazzo combattuto fra due mondi, quello del bene e quello del male, vicini e confusi fra loro. Protagonista è il giovane Sinclair, caduto sotto l’influsso di un cattivo compagno di scuola, Kromer, che lo spinge a ingannare i genitori, rubare e discendere la china del peccato. Sarà un altro compagno, Demian, che sembra vivere fuori del tempo o uscire da un passato senza età, ad attrarre Sinclair e a liberarlo dal nefasto influsso di Kromer, guidandolo verso una concezione della vita straordinariamente complessa e misteriosa, basata sull’autoconoscenza e sulla responsabilità.


RECENSIONE
Vi dico già in anticipo che sarà una recensione un po’ bruttina, viste le mille chiavi di lettura che ha questo romanzo.
Si tratta di un romanzo di formazione, pubblicato per la prima volta nel 1919 (poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale) sotto lo pseudonimo Emil Sinclair.
È stato scritto durante la prima guerra mondiale ed è il risultato di una profonda crisi interiore che ha colpito Hesse, la quale lo portò ad operare dei cambiamenti nel suo percorso letterario e, in generale, nel suo cammino esistenziale.
I fatti sono narrati in prima persona, l’IO è Emil Sinclair, che narra la storia della propria giovinezza.
In questo romanzo sono presenti molti temi; primo fra tutti quello della polarità. Infatti, già dall’inizio, l’autore afferma di vivere in due mondi differenti, il bene da un lato e il male dall’altro.
Il primo è rappresentato dalla sua famiglia ed è chiaro, pulito, armonioso; mentre il secondo è quello proibito, che è quello che secondo Emil è più seducente e attraente.
Egli vorrebbe vivere una vita basata sul modello dei genitori, tuttavia si ritrova a fare delle scelte sbagliate soprattutto per colpa di un compagno di classe, Kromer, dal quale subisce episodi di bullismo.
Grazie all’arrivo di Demian, però, Sinclair riesce a lasciarsi alle spalle la vita corrotta e ad introdursi in un nuovo mondo, misterioso e pieno di segreti.
Se vi interessa, vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina di Wikipedia che parla di questo libro. Io non sono molto brava con le interpretazioni e, per alcuni punti, ho dovuto ricorrere ad internet.
Comunque sia mi è piaciuto molto! Se mi avessero fatto leggere questo romanzo a scuola credo che l’avrei apprezzato, soprattutto per tutti i rimandi filosofici che ci sono a Nietzsche e Jung.
L’unico punto debole sono le proposizioni. Alcune erano decisamente troppo lunghe e ciò fa perdere la concentrazione del lettore, che si ritrova così a dover rileggere da capo la frase.
Comunque sia lo trovo davvero un bellissimo romanzo e, siccome si tratta di eventi realmente accaduti all’autore, non mi sento di dargli un voto.
Penso che il messaggio finale che l’autore voglia trasmettere è che ognuno di noi ha dentro di se un Demian che lo aiuta a distinguere bene e male,

« La medicazione fu dolorosa. Tutto ciò che mi avvenne dopo quel giorno fu doloroso. Ma talvolta, quando trovo la chiave mi sprofondo dentro di me, dove le visioni del destino dormono nello specchio buio, basta che mi chini sopra questo specchio per vedere la mia propria immagine che è in tutto uguale a lui, a lui, mio amico e guida. ».

La prossima recensione che pubblicherò sarà quella de Il Labirinto, primo capitolo della saga di Dashner!
A domani con il WWW… WEDNESDAY!
Con affetto,
C.

2 commenti:

  1. Ciao Cerrie :3 non credo leggerò questo libro (o almeno non credo di farlo per il momento). Non è esattamente il mio genere e per il momento sono in vena di letture spensierate! Magari lo leggerò più avanti!
    Aspetto la tua recensione de Il labirinto c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giusy! effettivamente è un libro abbastanza strano, quindi se per ora non ti senti pronta meglio evitarlo!

      Elimina